promotion image of download ymail app
Promoted

pc si spegne mentre gioco?

Ho un notebook hp da qualche mese, e non ho mai avuto problemi mentre gioco, o meglio non ne avevo mai avuti fino a ieri..

Mentre sono nel bel mezzo del gioco, il pc mi si spegne, e se provo a riaccenderlo subito, non si accende, devo aspettare un paio di minuti..secondo voi cosa può essere??

Aggiornamento:

sto notando anche che l'alimentazione del pc non è ottimale..non mi carica la batteria..non so cosa gli sta prendendo!

Aggiornamento 2:

ps: ho seri dubbi sul corretto funzionamento delle ventole..mi sa che il problema sia quello!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Capire bene la fonte del problema non è semplice. Servirebbe fare un analisi approfondita.

Diciamo che da quanto dici le possibili cause, a mio modesto parere, potrebbero essere le seguenti:

- Surriscaldamento del processore, scheda madre e/o scheda video.

- Problema con il driver della scheda madre o scheda video.

- Bag in quel determinato settore del gioco che entra in conflitto con windows.

Cmq il fatto che non si riaccende subito lascia pensare ad un problema di surriscaldamento.

A questo punto ti consiglierei di portarlo ad un centro di assistenza, se in garanzia, ed eventualmente comprare quei supporti con le ventole in modo tale da mantenere temperature più accettabili (sopratutto con tutto sto caldo).

Comunque hai provato a toccare la scocca del pc sia sotto che sopra?

Se vedi che è estremamente calda, quasi sui 40-50 gradi allora potrebbe essere realmente un problema di riscaldamento. Magari hai una disfuzione alla ventola (cosa che può capitare).

Cmq se trovi altri elementi che possano aiutare a capire meglio il problema sarò felice di aiutarti.

Ciaooooo

-----------------------------------------------------------------------------------

Dai dettagli aggiuntivi che mi hai dato allora posso dirti con certezza che hai un problema di scheda madre. Molto probabilmente l'eccessivo calore deve aver danneggiato qualche condensatore o fuso qualche controller per cui il computer non riesce a ripristinare la corretta alimentazione.

A questo punto ti conviene portarlo dove l'hai comprato e usufrire della garanzia... anche perchè al 100% la scheda va cambiata (e se non dovesse essere in garanzia ti conviene farti direttamente il pc nuovo).

Consiglio! La prossima volta punta sugli asus o in alternativa sony vaio e acer (quest'ultimi ultimamente hanno aumentato molto il loro standard di qualità).

I notebook hp versione home sono discreti ma hanno una schocca poco resistente e un hardware non eccellente.

Per il business invece hp è una delle migliori.

Byeeeeeeeeeeeeeeee

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • LINAC
    Lv 7
    1 decennio fa

Come ti hanno già detto, il problema è dovuto ad un cattivo raffreddamento del processore e di altri componenti; il componente preposto a ciò, è la ventolina posta sul reto o sotto al pc.

Le probabili cause potrebbero essere:

1) il computer poggia su una superficie che ostruisce il condotto sottostante ( prova ad usarlo sollevandolo con un paio di libri e verifica se si spegne ancora)

2) il condotto è ostruito da polvere od altro ( soffiaci con un compressore o una bomboletta di "aria spray" per ottiche.

3) la ventolina non gira più e allora sei costretto a portarlo in assistenza.

Se nessuna di queste azioni porta ad una soluzione, allora il problema potrebbe essere hardware.

Saluti

Risposta a dettagli aggiuntivi:

prova ad usarlo solo con l'alimentatore, staccandogli la batteria; potrebbe essere lei a darti quei problemi.

Saluti

• 1 decennio fa

io ho il tuo stesso identico problema, ma non solo mentre gioco, sempre!!! avevoa iniziato a farlo una volta ogni tanto, adesso se non si spegne 5-6 volte (minimo!!!) al giorno è buono il pane!!! una scocciatura che non ti dico.... il problema quando fa così è in genere uno: un guasto alle ventole. se ti ricapita osserva queste cose, se le fa il problema è quasi certamente quello e devi portarlo al punto in cui l'hai preso, che lo manda in assistenza. allora devi osservare bene se:

-prima di spegnersi lo schermo diventa tutto nero e le possibili luci dei pulsanti si accendono

-la situazione appena descritta persiste anche per un buon minuto

-durante tutto questo il computer diventa bollente e fa "vrrrr" persistente

-si spegne in definitiva con un "fiiiiiiiiiii".

Spero di averti chiarito le idee! ciao!

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.