? ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 10 anni fa

spiegazione semplice,quasi un gioco per bambini piccoli?

come faccio a spiegare la prima legge di ohm a bambini che non si annoiano? rispondetemi è urgente

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Guarda, l'unica soluzione per far capire la prima legge di ohm ai bambini è parlare della quantizzazione delle orbite dell'atomo di idrogeno di Bohr, poi gli parli dell'onda stazionaria di de broglie e dici che la lunghezza d'onda di tale orbita deve entrar un numero n intero di volte nella circonferenza e poi fai un accenno all'equazione di schrodinger giusto per avere un pò le idee chiare. Solo dopo queste premesse i tuoi bambini avranno la mente aperta per la comprensione della 1a legge di ohm ciauzzz

  • 10 anni fa

    Si può ricorrere ad una analogia idraulica consderando una cisterna piena d'acqua e un conduttore.

    Si può facilmente sperimentare che tanto più in alto è posta la cisterna tanto più velocemente l'acqua scende e conseguentemente sarà anche maggiore l'acqua che fluisce nell'unità di tempo.

    Se nel tubo di collegamento ci sono ingorghi o impedimenti, l'acqua passerà con maggiore fatica e fluirà con velocità minore a causa delle resistenze incontrate e anche la quantità d'acqua che scorre nell'unità di tempo sarà minore.

    Nel circuito elettrico, per analogia, troviamo che quanto più alta è la tensione (V) applicata al conduttore, tanto maggiore risulterà la corrente (I) che vi fluisce, attenuata però dalle resistenze attraversate.

  • 10 anni fa

    "La prima legge di Ohm afferma che la differenza di potenziale (tensione) applicata ai capi di un conduttore è direttamente proporzionale all’intensità di corrente che in esso circola; la costante di proporzionalità prende il nome di resistenza e rappresenta la tendenza di un conduttore a ostacolare il passaggio della corrente elettrica. Nel Sistema internazionale, la resistenza si misura in ohm (Ω)."

    ...la vedo dura...io proverei con le immagini...prova a vedere quì se c'e' qualcosa che ti puo' aiutare:

    http://www.chirio.com/legge_di_ohm.htm

    @Lorenzo: buona l'idea ma io non affiancherei il discorso della corrente elettrica all'acqua, che magari i bambini fanno confusione e giocano col phon nella vasca da bagno.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.