roltard ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 1 decennio fa

Qual è il catalizzatore migliore del mondo?

Aggiornamento:

Esempio: 2PH3+2O2---->H3PO4.

Qual è il catalizzatore migliore in assoluto?

Aggiornamento 2:

(PH3+2O2---->H3PO4)!

3 risposte

Classificazione
  • stoca
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

cosa intendi per migliore?

in genere l'efficienza di un catalizzatore dipende da molti fattori, temperatura, pressione, pH ed ogni reaione chimica è un caso a sè. Se consideri una certa reazione, magari con il catalizzatore A avviene più velocemente, mentre utilizzando un catalizzatore B non avviene (o almeno non avviene in tempi utili): questo non significa che in generale il catalizzatore B fa schifo, magari per quella reazione, in quelle condizioni non è ottimale ma può essere un ottimo catalizzatore in altri casi.

Per un discorso più in generale, posso dire che gli enzimi, che sono catalizzatori biologici, sono molto selettivi, efficienti e non lavorano in condizioni di reazione drastiche (alte temperature, alte pressioni, pH estremi)... ma ripeto ogni reazione è un sistema a sè e il concetto di "migliore" è relativo!

--------------------------------------------------------

ci ho pensato un pò... Sinceramente nn so che catalizzatori si potrebbero utilizzare, ma dal mio punto di vista riscalderei semplicemente intorno ai 150-180°C perchè a quelle temperature la fosfina non è stabile in aria, e quindi la reazione è maggiormente favorita.

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende da che reazione è , quali reagenti reagiscono molecolarmente

Fonte/i: studio, prof di chimica industriale
  • Anonimo
    1 decennio fa

gli enzimiiiiiiiiiiiiiiiiii

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.