roltard ha chiesto in Matematica e scienzeChimica · 10 anni fa

Qual è il catalizzatore migliore del mondo?

Aggiornamento:

Esempio: 2PH3+2O2---->H3PO4.

Qual è il catalizzatore migliore in assoluto?

Aggiornamento 2:

(PH3+2O2---->H3PO4)!

3 risposte

Classificazione
  • stoca
    Lv 4
    10 anni fa
    Migliore risposta

    cosa intendi per migliore?

    in genere l'efficienza di un catalizzatore dipende da molti fattori, temperatura, pressione, pH ed ogni reaione chimica è un caso a sè. Se consideri una certa reazione, magari con il catalizzatore A avviene più velocemente, mentre utilizzando un catalizzatore B non avviene (o almeno non avviene in tempi utili): questo non significa che in generale il catalizzatore B fa schifo, magari per quella reazione, in quelle condizioni non è ottimale ma può essere un ottimo catalizzatore in altri casi.

    Per un discorso più in generale, posso dire che gli enzimi, che sono catalizzatori biologici, sono molto selettivi, efficienti e non lavorano in condizioni di reazione drastiche (alte temperature, alte pressioni, pH estremi)... ma ripeto ogni reazione è un sistema a sè e il concetto di "migliore" è relativo!

    --------------------------------------------------------

    ci ho pensato un pò... Sinceramente nn so che catalizzatori si potrebbero utilizzare, ma dal mio punto di vista riscalderei semplicemente intorno ai 150-180°C perchè a quelle temperature la fosfina non è stabile in aria, e quindi la reazione è maggiormente favorita.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    dipende da che reazione è , quali reagenti reagiscono molecolarmente

    Fonte/i: studio, prof di chimica industriale
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

    gli enzimiiiiiiiiiiiiiiiiii

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.