promotion image of download ymail app
Promoted
Rob_92
Lv 4
Rob_92 ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

E' pericoloso per un cucciolo non vaccinato uscire in strada col guinzaglio?

In realtà lo so che è pericoloso, ma volevo conoscere la gravità della cosa. Oggi mio padre ha portato il mio cucciolo di cane Corso a vaccinarsi, e dicendo al veterinario che quando l'ha sceso dalla macchina l'ha portato al guinzaglio fino all' ambulatorio (30 metri circa), il veterinario ha detto che c'è il serio rischio che adesso possa prendersi qualche malattia, anche mortale, visto che non era ancora vaccinato. Il cane per ora non presenta nessun sintome, ed è attivo, però sono preoccupato e volevo sapere quali sono i reali rischi e gli eventuali sintomi. Grazie in anticipo!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se i cuccioli fossero così delicati la razza canina sarebbe già estinta! Il tuo veterinario mi sembra proprio esagerato! Se si dovesse apettare la fine del ciclo delle vaccinazioni per poter portare fuori il cucciolo, la socializzazione andrebbe in malora ed i cuccioli crescerebbero paurosi, spaventati o aggressivi. Un minimo di accortezza nella scelta dei luoghi di passeggiata ci vuole, ma è indispensabile che il piccolo si abitui ai rumori, alle persone ed ai suoi simili il prima possibile! Ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

ma dai....nn puo' aver contratto nessuna malattia ,ha solo passeggiato ,nn si è mica leccato o mangiato roba da terra,nn si è infilato in nessun cespuglio,non ha giocato con altri animali, ....quale malattia avrebbe dovuto prendere con i cuscinetti delle zampe?? il veterinario è troppo esagerato.....e se qualcuno mai dovesse portargli un cucciolo trovato per strada che fa.... lo sopprime ??? o per vaccinarlo usa lo scafandro??? guarda ,stai piu' che tranquillo ,non ha preso nessuna malattia !!! mia sorella ha un meticcio da 8 anni che ha trovato per strada,il cucciolo era sporco e malconcio ,ma dopo una visita dal veterinario,un bel bagnetto e tutti i vaccini fatti ,il cucciolo nn ha preso nessuna malattia ,quindi figurati se in 30 mt di strada poteva ammalarsi....ma va la'....ciao e auguri per il tuo nuovo amico a 4 zampe ! ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

nn rimanere vittima di esasperanti fobie nn credo ke i 30 m ke tuo padre ha percorso erano tappezzati di feci e urine di cani malati di gastroenterite e cimurro perché solo in questo paradossale caso vi è la possibilità ke il tuo cucciolo si sia ammalato consiglio gioca con lui e goditelo ora ke è un cucciolotto fantastico

• g.d.
    Lv 6
    1 decennio fa

Beh, il veterinario ha ragione ma forse è stato un po' troppo catastrofista. E' vero che ci sono serissimi rischi per la salute, però questi avvengono quando incontra altri animali, o se si avvicina agli escrementi di altri animali, o mette in bocca qualcosa preso da terra. Se davvero ha passeggiato per soli 30 metri e non ha incontrato cani, escrementi o raccolto nulla da terra penso che puoi stare relativamente tranquillo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

il mio cane ha iniziato ad uscire a 70gg, tutti i giorni, senza vaccini, non facendolo incontrare con cani non vaccinati, con gli escrementi di tutti gli animali,e che non mettesse nulla in bocca preso dalla strada..

stavo fuori anche 30minuti, andavo al mercato, in giro, ecc..ora ha 5 anni e mezzo ed è vivo e vegeto..

l' importante è stare attenti alle cose scritte sopra..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.