ziblit ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

Terrario tartarughe testudo hermanni?

Salve a tutti, io ho due testudo hermanni, di 7 e 9 anni; le ho avute circa 3 anni fa e non mi sono molto preoccupato per il terrario, ho un vaso impermeabile di 65X65 riempito di terra generica, dove le tartarughe sono sempre state bene ma non sono mai andate in letargo. D'estate le porto a casa al mare dove ho un giardino e le lascio libere; ma ora, navigando su internet su qualche sito di tartarughe mi sono accorto che forse dovrei migliorare qualcosa. Io ho un piccolo balcone dove potrei metterle ma sono preoccupato per gli uccelli.

Potete darmi qualche consiglio per far stare meglio le mie tartarughe?

<grazie a tutti in anticipo>

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Lo spazio minimo e sottolineo minimo per una testudo hermanni è di almeno 2 metri quadrati, i terrari in balcone non sono molto consigliabili anche se molti adottano questa soluzione.Visto che hai detto che hai una casa al mare con un giardino io ti consuglierei di fare un bel recinto lì e di lasciarcele anche di inverno.Non preoccuparti per il freddo, magari allestisci un riparo tipo casetta e lo riempi con della paglia...comunque le tarta si interrerrano lo stesso!Se proprio non puoi fare così riempi questo ipotetico terrario(ti ricordo mooolto grande) con 25-30 cm di terriccio misto a sabbia di fiume e assicurati che abbiano abbastanza sole nell'arco della giornata così come dei ripari all'ombra,in modo che possano scegliere loro come termoregolarsi.Ricordati l'alimentazione a base di erba selvatiche(tarassaco,piantaggine,malva,trifoglio...)poca frutta e niente pasta o proteine animali(carne) e l'osso di seppia sempre disponibile.Forse alcune cose che ho scritto già le sapevi ma ho comunque preferito ricordarle qui,sono innamorato di questi splendidi animali e vorrei che tutte le tarte possano avere una vita lunga,sana e serena con i loro padroni.Ciao.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Fai un terrario in balcone per proteggerle dagli uccelli metti sopra una rete.chiss

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.