AntoPupa ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

albero di agrumi, acqua?

ho un albero di limoni, mi ha detto qualcuno che devo metterci l'acqua 1 volta al mese! e il concime! ma è vero??? qualcuno di voi lo fa?? e poi QUANTA acqua devo metterci al mese??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao

La quantità di acqua da apportare alle piante di qualsiasi pianta si tratti non può essere decisa in giorni ma deve essere semplicemente proporzionata alla temperatura e al tipo di terriccio per le piante in vaso e di terreno per le piante in piena terra di cui dispongono.

Gli agrumi sono piante e come tali hanno bisogno di acqua per sopravvivere e durante la stagione estiva ancor di più.

Regolati sempre dalla terra,le piante non hanno voce,siamo noi che dobbiamo osservarle con amore per capire di cosa hanno bisogno,tra un'irrigazione e l'altra fai asciugare completamente il substrato ma attenzione durante l'estate con le temperature eccessive di non far passare troppo tempo tra un'irrigazione e l'altra,la parte aerea delle piante ne risentirebbe sensibilmente,specie per le piante in vaso.

Per quanto riguarda le concimazioni,per gli alberi in piena terra consiglio di usare concime specifico per agrumi a rilascio graduale di elementi nutritivi (a lenta cessione,reperibile nelle rivendite agrarie) dalla prima ripresa vegetativa e da somministrare ogni 2 mesi fino alla fine di ottobre.

Per gli alberi invece allevati in grossi contenitori,consiglio sempre di apportare concimazioni liquide ogni 15 giorni dalla ripresa vegetativa fino alla fine di ottobre,anche in questo caso sempre concimi specifici per agrumi ma se non dovessero essere di facile reperibilità allora vanno bene anche concimi "universali".

Mi preoccuperei inoltre da attacchi di "cocciniglia cotonosa"è il parassita nemico n1 per gli agrumi,ti consiglio dal mese di marzo fino alla fine di agosto di fare trattamenti preventivi ogni 20 giorni almeno,dando precedenza a antiparassitari "ammessi all'agricoltura biologica".

• Anonimo
    1 decennio fa

mettici 2 volte al mese di acqua anche 3 d'estate per il resto va bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.