Kira ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

aiuto problema cane? comportamentista?

salve

da 6 mesi io e il mio ragazzo facciamo volontariato al canile e un bel giorno è arrivato un cucciolotto di 3 mesi tutto nero un po vivace ma tanto tenero...cosi l' abbiamo adottato.

questo cucciolotto di taglia piccolo come un pincher piu o meno per intenderci si è tramutato in una macchina da distruzione..

da subito gli abbiamo imparato a fare i suoi bisogni fuori con il metodo della ricompensa ( dal 3 giorno appreso) e a farlo stare seduto in cambio di un biscotto o un gioco.

ha imparato questi semplici comandi con una rapidità immediata l' unico problema è che distrugge casa.

10 minuti fa ha sbranato un portafoglio sopra al tavolo..

è saltato dal divano alla sedia al tavolo e ha rotto tutte le carte di credito,ieri 2 paglia di occhiali l' altro giorno le ciabatte qualche settimana fa l' intero divano un mese fa scarpe appena comprate ancora nella scatola..ha aperto la scatola e ha rotto tutte le scarpe...pagate anche una cifra..

abbiamo provato a spostare sedie divani ad alzare le mensole a punirlo a ricompensarlo quando ubbidisce ma niente non sappiamo piu che fare ogni giorno che combina una...è vivacissimo non si riesce a gestirlo,l' altro ieri l' abbiamo legato in giardino per 10 minuti mentre ripulivamo la cucina e lui ha rotto tutto il guinzaglio ed è scappato andando dal vicino per fare a "rissa" con i gatti.

avete qualche consiglio?

non sappiamo piu cosa fare...

Aggiornamento:

Axl-Rose ti ho chiesto niente? se non hai voglia di rispondere vai a dormire

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

un cane se viene lasciato troppo solo in casa, tende ad abbaiare insistentemente, distrugge, sporca in luoghi insoliti, ecc. il cucciolo quando fa' il suo primo ingresso nella nuova casa, inizia l’esplorazione dell’ambiente che lo circonda e ogni contatto con lui deve iniziare con molta prudenza, ma deve gradualmente aumentare.. tatto, rumori, odori, contatto con l’uomo sopratutto, per evitare l'insorgenza di stress post traumatico..stress da solitudine, provocano delle tensioni che possono essere scaricate rosicchiando tutto ciò che trovano.. in secondo luogo potrebbe essere in relazione al cambiamento dei denti.

http://blog.libero.it/1VITA1/view.php?nocache=1262...

• .
    Lv 5
    1 decennio fa

ciao,

un metodo per farlo stare buono in casa è quello di portarlo a correre per delle ore, il cane ha un alto livello di stress che cerca di eliminare distruggendo casa. Fategli fare passeggiate, corse ecc...in modo che lui quando è in casa dorma per la stanchezza.

Fonte/i: 5 cani
  • 1 decennio fa

il problema è che i cuccioli sono insopportabilmente belli e distruttivi. Devi cercare di acchiapparlo appena ha combinato una marachella: spruzzalo con acqua legerment profumata (grave offesa per un cane perché gli cambia l'odore). In un paio di volte, tre al massimo, lo domi. Ma deve essere immediato. Consiglio datomi da un veterinario. Con i miei mosriciattoli ha funzionato

• Anonimo
    1 decennio fa

Il mio consiglio è prima di tutto togliergli dalla portata tutto quello a qui tenete(portafogli,indumenti,scarpe,giacche,ecc...)e anche piccoli oggetti che gli si potrebbero incastrare in gola(monetine,ecc...),dopo di che comprargli degli oggetti da mordere(ossi e giochini abbastanza duri)perché a quest' età,credo che anche tu ne sia al corrente,questo "mordicchiamento continuo" potrebbe essere dovuto alla crescita dei denti.Se non è per questo potrebbe essere dovuto al fatto che vuole attirare la tua attenzione,prova a stare un pò di più con lui,portarlo a spasso,fargli le coccole e giocarci,dovrebbe calmarsi dopo un pò.Comunque e ancora piccolo quindi può ancora cambiare,se non succede niente con i consigli che ti ho dato prima,allora portalo da un veterinario,lui sapra cosa fare.Non riportarlo assolutamente al canile,la mancanza di affetto che già ha aumenterà e quindi lui peggiorerà.Ciao!!!

Fonte/i: Esperienza,libri e internet
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il mio cane era anche peggio..una volta ha rosicato la porta :S...xD dai appena arrivera a 8 mesi smettere di fare tutto cio..nel prattempo tu dagli ossi..palline..giochini varii..con cui puo scatenarsi senza problemi..devi capire che sn cm dei bimbi pikkoli ke distruggono tutto..quindi giokini ossi..animaletti gommosi ecc...un bacio

• Anonimo
    1 decennio fa

Portatelo spesso a passeggio. Nascondete in casa dei biscottini e insegnategli a cercarli. Il cane si stanca molto nel fare questo esercizio e per un po' resterà tranquillo.

• Anonimo
    1 decennio fa

I cuccioli..tutti, chi più chi meno sono distruttivi. Te lo dico per esperienza, e non esiste rimedio. Le soluzioni per arginare il problema sono: togliere dalla sua portata tutti gli oggetti che potrebbe distruggere..tutto quello che è alla sua altezza dovete toglierlo un po' come se fosse un bambino. Fatelo sfogare tanto, portatelo nelle aree cani o nei parchi a correre con i suoi simili, ha bisogno di tutto questo. Non è un caso da comportamentalista ma piuttosto potete fare la puppy class che è il corso per cuccioli.

Esistono poi dei recinti per cuccioli in cui si può tenere il cucciolo soprattutto quando si è assenti,per il suo bene perchè potrebbe ingoiare oggetti pericolosi, un po' come succede per i bambini. Dategli del nervo di bue da masticare, non è così duro come gli altri.

Cmq portatelo a correre, se avete degli amici che anche loro hanno un cane giovane o un cucciolo portateli insieme a giocare, si calmano un pochino dopo i 6/9 mesi.

Fonte/i: sono educatrice cinofila
  • 1 decennio fa

caspita.. un bel diavoletto!! ..

concordo con il fatto che essendo cucciolo abbia questa smania si morsicare e quindi di conseguenza distruggere casa.. io alla mia, per evitare che se la prenda con divani e mobili lascio a disposizione tanti giochini, palline e ossa di pelle di bufalo.. anche se il mio bel puoff ( pagato tanto ) purtroppo non ce l'ha fatta.. così come le mie ciabatte ( due paia .. e il nervoso è che ha mangiato le due destre !! .. ) oppure la mia maglietta preferita stesa sullo stendino, oppure qualche gamba della sedia morsicata ( .. sono in metallo!! ) .. ma per il resto non è una "disgraziata" come il tuo.. sicuramente un addestratore saprà darvi consigli utili..volevo chiederti.. quanto tempo rimane a casa da solo?..che sappia io, generalmente fanno i dispetti (perchè lo sanno che il divano non è un gioco!!) quando necessitano di più attenzioni o di più compagnia..in bocca al lupo :)

Fonte/i: personali
  • Sposta la roba di valore in una stanza e chiudi la/le porte. Quando è con te, appena lo vedi avvicinarsi a qualcosa con l'intenzione di rosicchiare, parti con un secco e severo "NO", devi fermarlo prima che faccia danni. Se invece lo lasci solo chiudilo in un recinto, nel corridoio, in una stanza, non è che devi lasciargli tutta la casa a disposizione, non succede niente se resta chiuso per qualche oretta, in compagnia dei suoi giocatoli e delle delizie da rosicchiare.

Io ho tirato su una ventina di cani, adesso ho una cucciola bulldog di quasi 4 mesi che ha sulla coscienza solo un paio di collant!

• Anonimo
    1 decennio fa

è normale tutti i cuccioli tentano di distruggere casa, devi farlo giocare molto e quando lo lasciate solo fategli trovare alcuni giochi interessanti o ossa per cani,prova l osso di prosciutto.ma faglieli trovare solo quando lo lasciate solo! è molto utile un gioco che si chiama KONG dentro il quale vengono messi dei biscottini, e per almeno mezz ora resterà a morsicarlo! comunque sgridalo quando morde qualcosa che non deve, cmq è scappato per andare a fare rissa con i gatti è bellissimo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.