Valerio ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 1 decennio fa

illuminazione per acquario??10 pnt al + veloce?

ciao a tutti,ho un acquario che misura 80x35x40 con filtro interno,ed ho 2 neon da 24 w per un totale di 48 w che dite vanno bene??

NB:per adesso ho 2 anubias species e 4 mataca fluviatills dietro

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, la quantità di illuminazione che hai non è elevatissima (un po' meno di 0,5W/L calcolando un centinaio di litri netti), ma sufficiente x alcuni tipi di piante: puoi tranquillamente coltivare anubias spp, microsorum pteropus, cryptocoryne, alcuni echinodorus, tutte le vallisneria spp, diversi tipi di muschi....insomma, ci si può fare una bella vaschetta....la mayaca non la conosco quindi non so dirti se tollera bene una luce un po' scarsina o no, ma avrebbe bisogno di almeno 0,5-0,6W/L....

Ti consiglio di inserire dei riflettori in alluminio, sono schermi riflettenti x aumentare la quantità di luce che effettivamente arriva alle piante (quelli della juwel li trovi su www.acquariomania.net a 7-8€ l'uno e aumentano la resa luminosa almeno del 50%).

Se vuoi coltivare piante più esigenti in termini d luce (piante rosse, pratini, ecc) dovresti incrementare la luce, magari aggiungendo un terzo tubo oppure sostituendo neon, starter e reattore con tubi t5, molto più luminosi a parità di lunghezza....oppure aggiungere dei moduli di led, consumano poco e durano una vita....

Fonte/i: esperienza personale
  • 1 decennio fa

acquario proprio come quello mio

• 1 decennio fa

va benissimo nn preoccuparti

• Anonimo
    1 decennio fa

va benissimo fidati

Fonte/i: esperto in acquari
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.