Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domandina sul cartone animato Candy Candy...è importante...?

Siccome sto vedendo il cartone animato candy candy (xo sn arriva alle ultime puntate e questo mi dispiace tantissimo T^T ) volevo sapere se qualcuno di voi sa se sono state fatte delle censure a qualke episodio....se si quale???

poi volevo kiedervi:

come trovate candy candy????

secondo me è uno dei poki cartoni belli ke siano mai stati trasmessi...è un cartone ke davvero può insegnare qualcosa...no come quelli ke trasmettono oggi...x quanto mi riguarda lo dovreggero riproporre....VOI COSA NE PENSATE??? SIETE CON ME????

ma soprattutto rispondete alla domanda ke riguarda le censure....

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Candy Candy è da sempre uno dei miei anime preferiti <3 l'ho riguardato praticamente tutte le volte che è stato trasmesso in tv sin da quando ero piccola e la storia non mi stanca mai.

Per quanto riguarda le censure, Candy Candy, stranamente non è mai stato censurato in Italia, forse perché non ci sono scene tali da indurre mediaset ad interveire, per fortuna. L'unica modifica è nel finale della serie

(tutto quello che segue è SPOILER se non hai ancora visto l'ultima puntata)

in cui la voce fuori campo lascia intendere che Candy e Terence rimarranno insieme per sempre. Nella versione originale si vede soltanto Annie che mostra a Candy il giornale in cui viene detto che Terence e Susanna si sono lasciati. Il seguito non viene esplicitamente dichiarato, anche se si può intuire.

C'è anche un errore di traslitterazione dal giapponese nel nome di Iriza che sarebbe Elisa =)

Il finale del manga è comunque diverso da quello dell'anime anche nella versione originale.

Nel manga Candy, dopo aver rivisto Terence brevemente ed avergli dato il coraggio di ricominciare a vivere dopo un periodo di depressione, capisce di amare Albert ed è con lui che alla fine si fidanza.

(fine SPOILER)

Se vuoi leggere il manga puoi trovare le scans complete in italiano (con le tavole colorate in Italia e con lettura all'occidentale) qui

http://www.robozzy.com/cataloghi_giornali/Candy/gi...

in fondo alla pagina, da leggere on line

o qui da scaricare

http://narutoeyondaimepower.forumfree.it/?t=369639...

o le scans dei volumetti originali in inglese

http://www.mangafox.com/manga/candy_candy/

• Ciao,qnd ero piccola non lo sopportavo xkè davo a candy la colpa della morte di Anthony,mi piaceva troppo Anthony,il principe della collina (anke se non è lui)!!!oggi l'ho rivalutato,e lo guardo con okki diversi....sono d'accordo cn te,è uno dei più bei cartoni ke abbiano mai trasmesso,e mi pare ke lo stiano ridando la mattina presto su italia1.Cmq non penso ke ci siano censure,l'unica pecca è il doppiaggio italiano nel finale,stravolge completamente il finale japponese,facendo capire ke Terence tornerà da Candy e Albert resterà un semplice amico,e ho scoperto qst cosa da poco,pensavo tornasse con Terence e invece....

• 1 decennio fa

A mio avviso Candy non ha avuto grandi censure, più che altro so di qualche riadattamento dei dialochi, il cancellamento dei riferimenti al giappone (scritte, etc..), ma non ci furono tagli eclatanti. L'unica cosa veramente di rilievo è lo stravolgimento del finale, perchè quando l'Anime fece il suo approdo in Tv fù un vero boom televisivo per le ragazzine e una rivista italiana fece un sondaggio per sapere come avrebbero voluto che finisse, visto che la maggior parte delle risposte diceva che Candy avrebbe dovuto mettersi con Terence alla fine gli adattatori Italiani decisero di lasciare un finale aperto e aggiungere un dialogo che lascia ad intendere che Terence torna da Candy, mentre nel vero finale è tutto molto diverso, tutto per accontentare le ragazzine... và beh... mah...

Parlandoti da una che è cresciuta negli anni '80 e quindi ha vissuto quell'epoca ti posso dire che è vero, Candy rimarrà una delle storie che ha segnato di più le ragazze della mia età anche se io preferivo Georgie ^_^), è una bellissima storia piena di colpi di scena, comunque posso assicurarti che sono stati fatti altri cartoni a quei livelli di narrazione e che insegnano dei valori, basti pensare a Georgie, Lady Oscar, Fiocchi di cotone per Jeanie, Piccoli Problemi Di Cuore... l'unico problema dell'Italia ora è che si pensa solo al Merchandising e a quello che si può guadagnare mettendo in onda un certo anime. Ragionando così la scelta ricade su anime più sullo stile pokemon che danno modo di vendere pupazzi, roba per la scuola, oggetti, card e ogni genere di cosa per far spendere i soldi ai ragazzi e non su storie più semplici che arrivino al cuore.

L'animazione giapponese non si è fermata in quel senso, anzi progredisce sempre di più, ma l'unico modo per vedere questi anime adesso è per mezzo di internet grazie agli splendidi Fan Sub che si prendono la briga di sottotitolarceli. Io penso che quelli della nostra generazione debbano tenersi cari questi anime e tramite internet o Dvd riproporli a quelli che saranno i loro figli, o per lo meno se un giorno (mooooltooo lontanooooo :P) avrò dei figli io farò così.

• Penso che se hai visto la versione italiana di censure ne han fatte un sacco, gli episodi xò nn li trovo.

X la seconda domanda...uhm...io non mi sono mai interessata a questo anime, quindi non te lo posso dire...solo per i disegni ti dico qualcosa...preferisco quelli di oggi. Ma non quelli che danno sulla mediaset...MTV E RAI 4! Poi la maggior parte li vedo su internet ma vabbè.

Sono i disegni a non entusiasmarmi...magari la storia è bella, ma vedere dei bei disegni mi favorisce la visione (stessa cosa x i manga).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.