Sharon R ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

HELP! ghette o stivali ?!?

Ciao ragazzi scusate vi vorrei chiedere un consiglio per quest'estate cos'è meglio gli stivali di cuoio o le ghette?? vorrei una calzatura che mi faccia stare il piede rilassato e un po fresco...perché dovrei passare tutta quest'estate a cavallo,voi cosa mi consigliate?? baci

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ghetta! assolutamente ghetta.. lo stivale in gomma assolutamente no xchè è caldissimo e iper scomodo.. quello in pelle 6 costretta tutto il giorno ad averlo addosso che ti scalda.. invece la ghetta puoi oglierla ogni volta che nn 6 in sella..

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1Hg3XGt dove trovi una ampia scelta di stivali da equitazione.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Anonimo
    1 decennio fa

ghette assolutamente...

• 1 decennio fa

Se devi passare diverse ore in selle assolutamente ghette.

Non per nulla gli enduristi, che di ore a cavallo ne accumulano veramente tante, usano solo le ghette.

La cosa migliore è abbinarle o ad un paio di stivaletti da montagna, che non abbiano la pianta troppo larga però, perchè non devono risultare troppo calzanti nella staffa, oppure un semplice paio di scarpe da ginnastica con un pò di carro armato: evita le scarpe con la suola totalmente liscia o rischi di rimanere staffata (a meno che tu non abbia le staffe apposite, di quelle chiuse a cupola davanti); l'ideale in genere sono gli stivaletti Lumberjack: costano un pò (sempre meno di certi stivaletti specifici per l'equitazione e scomodissimi) ma sono comodi e durano anni.

Gli stivali sono sicuramente più belli da vedere, ma d'estate fanno sudare tantissimo non solo il piede ma anche il polpaccio, senza contare che se li prendi nuovi ci vorrà qualche mese prima che prendano perfettamente la forma della tua gamba, e se nel frattempo dovrai passare molte ore in sella significa che ti faranno vedere i sorci verdi finchè non si plasmano, con vescische incluse.

Senza contare che anche lo stivale più comodo e 'formato' sulla gamba del cavaliere non permetterà mai la stessa mobilità alla caviglia che permette la ghetta.

Inoltre gli stivali hanno il loro prezzo, e poichè devono essere comodi fin da subito il prezzo sarà ancora più alto, pur rimanendo comunque delicati; le ghette invece costano poco, se hai un pò d'occhio ne trovi di ottime anche a 10 euro (le mie -15 euro- mi hanno fatto fare 450 km di gare di un anno, senza contare tutti gli allenamenti...stivali da 100 euro mi son durati 2 anni!), sono resistenti e puoi fregartene anche se si sporcano e si rovinano!

E, cosa più importante, con le ghette puoi percorrere lunghe distanze anche a piedi, sui sentieri, accanto al cavallo per non affaticarlo...con gli stivali è quasi impossibile, la suola è troppo liscia, il piede è bloccato e si fa una fatica assurda!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

STIVALIIII, ASCOLTA UNA COSA PERò TI CONVIENE SPENDERCI QUEI 10 EURO DI + E COMPRARTELI A MODINO XKè SE LI PRENDI SCOMODI HAI FIRMATO LA TUA CONDANNA CMQ SE NN LI HAI CON UNA 60INA DI EURO LI TROVI BUONI.. (M.AMERICANA) MONTA INGLESE ANCHE 100

• Anonimo
    1 decennio fa

ciao!!!

io ti dico in assoluto STIVALI!!! sono molto ma molto + comodi! a me personalmente le ghette danno un fastidio tremendo!!! devo mettermi i cerotti sul collo del piede xke senno la linguetta anteriore dello stivaletto mi da fastidio e poi si inzozzano tutte!!! soprattutto se devi entrare e uscire dai box , poi magari pioviggina e si sporcano anke di fango!!! nonono, io nn le sopporto proprio!!!

anke se effettivamente sono le migliori di estate, monti e poi le togli tando con solo gli stivaletti... ma io ti consiglio di portarti dietro gli stivali e andare in scarpe da ginnastica leggere (tipo le all star in tela o le superga) magari vecchie e che avevi in programma di prendertene nuove... così ti infili gli stivali subito prima di montare e appena scendi metti le tue comode scarpe!

io ghette e stivaletti nn li sopporto proprio... gli stivaletti + ke altro... mi stanno larghi di pianta e dato ke ballano mi scivolano sulle staffe e rimango spesso staffata =S con gli stivali e tutt'altra storia! come se fossi scalza! =D poi anke quelli nn costano tnt, in maneggio tt x gli allenamenti ne usano un paio della equiconfort che costato 80 euro... se calcoli che un paio di buoni stivaletti (quindi no decathlon, li ho provati, oddio nn ne parliamo) li paghi minimo 50 euro e le ghette che durino un po 30/40 euro direi ke sono meglio gli stivali!!!

io sono assolutamente PRO STIVALI !!!! =D

scusa se mi sn dilungata ^^' bacio =*

---------------

ah , ti sconsiglio vivamente stivali o stivaletti in gomma! fanno sudare tantissimo e poi sn di una scomodita assurda!

----------------

@ale

frs nn hai letto bn, io ho detto ke gli stivali e meglio lasciarli li sugli scaffali, ma le ghette no, sn ottime, meglio di alcune di selleria, io ho tt le cs x il grooming (ke poi ho anke spazzole di selleria) e vestiti della decathlon, ed e ottima roba, ma stivali e stivaletti no, sn di plastica

• 1 decennio fa

io mi trovo meglio in estate con le ghette, anche perchè quando ho caldo appena smonto da cavallo le levo. Oltretutto le ghette le metto talvolta con le scarpe da tennis (quelle un po' affusolate e e a fondo liscio, tipo le Puma) che è una gran comodità. Se vuoi un abbigliamento più tecnico (spindi un po' di più ma guadagni in comodità) buttati su quello da endurance: è tutta un altra cosa.

Gli stivali di pelle sono sempre meglio di quelli di plastica, però quando fa caldo sono sempre una tortura.

• 1 decennio fa

Ovviamente le ghette! Sono comodissime..

Spero di esserti stata di aiuto!

(:

• Ale
    Lv 6
    1 decennio fa

Personalmente, dopo aver provato entrambi, posso dire che le ghette sono molto meglio!

Quella di prima ha detto che la roba di decathlon non va bene, ma sinceramente le ghette che ho le ho prese là e mi trovo benissimo...

Comunque se tu hai entrambi prova una volta uno e una l'altra e ti regoli... se invece devi comprarle... beh, da quando ho provato le ghette gli stivali li ho abbandonati quindi ghette assolutamente! troppo comode e se fa caldo le togli (in casi estremi anche se dovessi avere caldo mentre sei sul cavallo... quindi...)

Ah scusa, non avevo visto che ti riferivi solo agli stivali... su quello hai ragione, non sono proprio un granché... ma è anche vero che lo si può intuire dal prezzo, sai, se li paghi 13 euro c'è un motivo... le ghette che ho io sono favolose, comodissime e morbidissime, infatti ho abbandonato gli stivali... trovo che siano la cosa migliore...

• 1 decennio fa

io ti consiglio gli sttivali di gomma

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.