Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 9 anni fa

E' possibile fare una lapide in un cimitero comunale senza l'aiuto di un'agenzia funebre?

Scusate la domanda forse un po' "macabra", ma sarei felice di poter fare una lapide a modo mio, con le mie mani... però non sono sicuro se sia una cosa possibile a livello di leggi. Probabile che la situazione cambi da comune a comune?Mi servirebbe per il cimitero di Aprilia (LT)... grazie!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

La lapide la puoi fare di sicuro, in qualunque modo, a meno che il cimitero preveda sepolture tutte uguali ( come in america, per esempio.)

Non è affatto necessario rivolgersi ad un'agenzia, ma bisogna avvertire il comune ( servizi cimiteriali) del lavoro che farai, se si tratta di una sepoltura già fatta da tempo che vuoi decorare non c'è bisogno di altro.

• 9 anni fa

io pens che si possa fare

• Anonimo
    9 anni fa

Assulutamente legale. Eventualmente, quando l'hai fatta, falla vedere alla polizia mortuaria o ai vigili che sono sempre presso i cimiteri per assicurarti che non contenga elementi in qualche maniera non ammissibili, ma in linea generale puoi farla tranquillamente.

• 9 anni fa

Non sono ferratissimo sull'argomento, ma ricordo al cimitero del mio paese che c'è sata per anni una tomba con solo la terra e una croce di legno infilata col nome che ormai non si leggeva. Quindi penso che sia possibile avere lapidi nelle tombe non per forza costruite da una ditta di onoreficenze funebri, ma penso pure che queste dovrebbero essere di dimensioni regolamentari e avere soggetti inerenti al luogo (ad esempio non penso ti facciano mettere come lapide una statua di maradona o un diavolo tanto per sparare due cavolate). Comunque ti conviene chiedere al comune.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.