? ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 1 decennio fa

Canna da pesca e mulinello per principiante?

Domani vorrei comprare una canna da pesca più il mulinello.

Vorrei pescare da porti, moli, scogliere e spiagge, pesci di media tagli:

orate,spigole,cernie,merluzzi,ricciole,sgombri, piccoli tonni, piccoli barracuda,ecc.....

Siccome sarà la mia prima canna da pesca professionale non vorrei spendere tanto visto che ancora sono un principiante, vorrei spendere 60 euro circa, per canna e mulinello compreso.

A questo punto che canna mi consigliate sapendo: il tipo di pesca che voglio fare, i tipi di pesci che voglio pescare,il prezzo che voglio spendere e il mio grado di abilità ???

Consigli ???

Ciao,grazie mille.

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Purtroppo credo che tu abbia le idee un po confuse,hai nominato una serie di pesci che abboccano ad una serie di attrezzatura differente,ovvero i tonni si pescano d'altura,ovvero con pesca alla traina da barca assiee ai merluzzi,per quanto riguarda la spigola,la cernia,il barracuda sono anch essi predatori e quindi abboccano all artificiale "per intenderci il pesciolino con gli ancorotti",mentre per l'orata con il vivo che puo variare a seconda della stagione,della temperatura e del moto ondoso;

Quindi senza divagarci troppo,se hai intenzione di fare una pesca a spinning,quindi con solo l'artificile ti consiglio una daiwa,ci sono modelli di canne molto economici,con una bella azione integrale e i prezzi variano dai 40 ai 100,ma ti assicuro sono spesi molto bene,per quanto riguarda il mulinello,beh ne serve uno leggero che si bilanci bene con la canna,possibilmente con bobina intercambiabile e che lavori bene di frizione,di questi ne trovi a 30 euro della technofish.(questo tipo di pesca lo puoi fare nei luoghi che hai descritto e anche in fiume;per quanto riguarda la lunghezza della canna,beh dipende un po dalle tue esigenze,Io ad esempio ne ho presa una che non sia troppo lunga affinche possa tranquillamente pescarvi sia in torrente che in mare.

Se invece vuoi andare sulla pesca tradizionale ti servirebbe una bella canna da fondo o da galleggiante,e il questo caso ti consiglio vivamente le marche daiwa,shimano (se vuoi spendere una miseria) e technofish che nel settore mare è la migliore in assoluto,ma per pescare dalla spiaggia ti ci vuole una buona canna da surf casting di 4/5 metri con azione di punta,possibilmente che lavori dai 90 grammi di piombatura in su,il mulinello deve avere buona frizione e molto spazio per imbobinare lenza da 25-30 .se invece vuoi pescare da porti e scogliere puoi si utilizzare una canna da surf,ma per evitare che il braccio ti diventi come quello dei tennisti per l'incredibile peso da sopportare,ti consiglio di trovarti una cannetta sui 5-6 metri,mulinello leggero possibilmente in fibra e carbonio da avere un peso limitato e poterci pescare a galleggiante tenendo la canna in mano...

QUINDI RICAPITOLANDO:

tipi di pesca descritti (piu o meno):

- SPINNING canna 2.00 / 2.70 m ( pesca con artificiale )

- SURFCASTING 4,00 / 5.00 m (pesca a fondo da spiaggia)

- BOLOGNESE 5.00 / 6.00 m ( pesca a galleggiante da porti e scogli)

Le marche che ti consiglio sono technofish.daiwa,shimano,quest ultima solo da negozio specializzato niente decathlon.

i prezzi variano dai 30 ai 100 euro per una canna di discrete prestazioni,ovviamente se vai sul professionale puoi arrivare senza problemi ai 400 euro,ma te lo sconsiglio vivamente...

Spero di esserti stato d'aiuto.

saluti Federico

Fonte/i: pesco da 15 anni.
  • Anonimo
    5 anni fa

Guarda questa canna io mi sono trovato bene http://goo.gl/WW3ZuV

• 1 decennio fa

Se questo è il tuo target puoi recarti in un DECATHLON (anche on line) dove troverai al prezzo da te indicato degli ottimi prodotti!

• 6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di ami da pesca sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1t8AjcD .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc7mD5 dove trovi una ampia scelta di Canne da pesca.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 1 decennio fa

trabucco. quando il mare è calmo, usa un gallegiante piompato da 60 / 80 gr. , un terminale da 0.30 mm. con amo piccolo. escha a piacere e tanta pazienza, buon divertimento.

• Anonimo
    1 decennio fa

Guarda sul sito della decathlon o su ebay delle combo canna + mulinello diciamo "universali" a dei prezzi ragionevoli. Comunque se non hai mai pescato e devi cominciare da zero, scusami se ti smorzo l'entusiasmo ma fino a orate e spigole ok ma cernie merluzzi ricciole piccoli tonni e barracuda mi sa che non li vedrai con una cannetta da 60 euro pescando dalla spiaggia. :D

• 1 decennio fa

ehi ciao ma guarda potresti prendere una trabucco o una olimpus che sia diciamo lunga ma piccola ce non per pesi esagerati tanto sti inziando adesso è questa proprio per le scogliere porti è molto buona puoi chiedermi altre cose se vuoi cmq tu di dv sei xkè io ne ho una e la vorrei vendere per comprarmi una pesante da fondo risp.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.