Con quale materiale i carrozzieri riempiono i buchi nelle lamiere delle auto?

Dovendo ritoccare un 'piccolo' squarcio nella portiera della mia auto, vorrei una soluzione alla MacGyver per riempire il buco e ritoccare la vernice.

Cosa posso usare?

Dove trovo il materiale?

Grazie

Aggiornamento:

ranocchio ahahhahaha..colpita e affondata!

siamo sopra il centimetro..forse pure decimetro in effetti.. XD

Aggiornamento 2:

enrico..è la mia macchina, non un modellino per Art Attack!!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Presumo tu intenda le botte ed i bozzi e non gli squarci, comunque le botte nella carrozzeria vengono prima appianati il più possibile con particolari martelli, dopoché la sona viene pulita e carteggiata, una volta terminata l'operazione viene steso lo stucco preventivamente mescolato all'apposito catalizzatore, ovvero una sostanza che ne permette l'indurimento in tempi brevi.

Lo stucco viene a sua volta carteggiato, segue fondo a spruzzo, vernice, trasparente o lucido.

Le lamiere squarciate vengono invece sostituite, anche se molti anni fa venivano saldate o chiuse spalmandoci sopra un apposito stucco chiamato resina.

Fonte/i: Lo zio carrozziere in pensione da qualche anno.
  • 1 decennio fa

com'è triste che tu non chieda più a me quando si tratta di riempimenti ...

• 1 decennio fa

Un Piccolo squarcio e' un ossimoro e le figure retoriche non sono ammesse in meccanica.

Diciamo entro il cm di larghezza va bene un po' di stucco da carrozzieri ed una bomboletta spray, l'unica rottura di scatole e che lo devi carteggiare, Risultato schifoso ma veloce da fare.

Oltre il cm e' meglio pensare a riempitivi con un po' di fibra di vetro ci sono stucchi pronti o puoi fare una pezza a vetroresina ma se non l'hai mai fatta ti consiglio di fare qualche prova priima.

Esiste poi un materiale schifoso in tubetto della che si chiama ferro liquido il top dei tappabuchi (buchetti piccoli)

• 1 decennio fa

Io farei colla vinilica e acqua in parti uguali, impastate con la carta igienica.

Spero di esserti stato d'aiuto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Dio
    Lv 4
    1 decennio fa

Ciao!

Bhè i carrozzieri usano lo stucco ma non so bene e utilizzano qualcosa in più...se poi lo squarcio è grande e allungato generalmente cercano di rimpicciolirlo ma non chiedermi il modo!!

Ciao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

Se l'apertura è molto piccola va bene lo stucco per metalli, andrebbe bene anche il sintolit.

Se l'apertura fosse grandina i meccanici di solito cambiano il pezzo oppure fanno una piccola saldatura.

Tuttavia non è tanto tappare il buco il problema bensì la vernice.

Se non viene fatta a forno la differenza sarà sempre evidentissima.

In alternativa si usa il compressore ma...il risultato sarà comunque insoddisfacente.

• 1 decennio fa

Vai in un negozio dove vendono colori e li puoi acquistare sia lo stucco per carrozzeria così come la giusta vernice.

Compra un buon stucco bicomponente (non quelli più economici), potrai levigarlo meglio e sarà anche più resistente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.