? ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 10 anni fa

costruzione coperchio acquario?

mi indichereste dei siti o quache idea per realizzare un coperchio per acquariocon illuminazione integrata

Aggiornamento:

*qualche............

3 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    io ho fatto così:

    ti servono una lastra di plexiglas, un trapano con delle tazze diametro 32 una punta diametro 2mm, un seghetto o un taglierino(o cutter o seghetto alternativi o moletta con dischi da pietra o plastica) viti diametro 2mm nastro nero largo e due cernierine per sportelli..

    disegni sulla lastra il perimetro dell'acquario, lo riduci di20 cm per lato e crei una figura geometrica uguale all'interno usando le diagonali, tagli lungo le diagonali tra le due figure e la figura interna, in modo da sollevare quest'ultima facendola appoggiare ai trapezi che ottieni, la fori col trapano e la fissi con le viti, cominci a scocciarla lungo i bordi( tranne lo sportelo), poi fori con le tazze dove devi mettere le luci, (ti conviene lunghezza del neon - 5 cm in modo da lasciare gli attacchi del neon fuori) dopodiche fissi lo sportellino con le cerniere e ricopri col nastro nero(meglio se usi quello coibentato)

    puoi fare lo stesso anche con della rete metallica(ancora piu semplice ma non tanto bella esteticamente)

    se hai trapani tazze ecc ti basta un po di manualità e in 2 ore lo fai

    :)

  • beggia
    Lv 5
    10 anni fa

    Io ho fatto così : lastra di plexiglas grande quanto basta per essere appoggiata sull' acquario, nella parte sopra ci metti i neon in modo che siano rialzati di almeno 1 cm dal plexiglas e li copro con una cassetta fatta sempre con il plexi., la cassetta deve per ovvie ragioni essere amovibile e traforata per permettere al calore che produce lo starter dei neon di disperdersi, io lo solo appoggiata, poi con un po di pazienza ho ricoperto tutto con un foglio di adesivo plastico del colore che voi e il gioco è fatto, totale spesa 35 €. Ciao

  • Anonimo
    10 anni fa

    Su acquaportal trovi moltissime istruzioni x costruire varie parti dell'acquario....x la plafoniera chiusa via su http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/pla... per una aperta su http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/PLAFO...

    Questa è ancora meglio delle prime due: http://www.pagurus.it/fai_da_te/Plafoniera.htm

    Avevo cercato qualcosa di simile x aumentare il parco luci di un askoll tenerif stilus, poi però x poco tempo e poca manualità con il fai da te avevo modificato la plafo originale della vasca e mi ero accontentata.

    Fonte/i: esperienza personale e siti
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.