? ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Foractil spray????????????????'?

Mi potreste dire co devo usare foractil spary per uccelli ...lo spruzzo su tutta la gabbia sui posatii e sulle griglie ...ma pi sui soggetti come lo devo spruzzare..sul dorso ..sul ventre coprendo cloaca e occhi e naso...sulle ali come faccio e dopo quanto tempo devo ripetere il trattamento ..essendo una polvere fredda..non ce il rischio che si bekkino le piume che sono con il foractil spiegatemi..ciao

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io ho sempre fatto così:

il primo giorno dò lo spray nella stanza dove tengo la gabbia.

Il giorno dopo trasloco temporaneamente l'uccellino in una gabbia pulita e la sua gabbia di prima la lavo con acqua bollente , la asciugo e ci dò lo spray.

Terzo giorno, allestisco la gabbia ora pulita mettendoci cibo,acqua e bastoncini. Poi mi metto dei guanti e mi spruzzo lo spray su una mano e con l'altra prendo l'uccellino. A quel punto lo massaggio con la mano dove ho spruzzato lo spray, in modo da far andare l'insetticida bene sotto le piume.

Ti consiglio di farlo con una seconda persona che viene più facile, magari uno tiene l'uccellino e l'altro lo massaggia .

Se fai così sei ache sicuro di non metterglielo negli occhi e di non dargliene una dose eccessiva. in ogni modo è INNOCUO per gli uccelli a piccole dosi.

Se glie lo spruzzi è più facile che gli dia fastidio. Se anche ne ingeriscono un pò non c'è pericolo. Chiaro che se glie ne metti nell'acwua e loro lo bevono non è proprio il massimo...

Fonte/i: L'ho fatto la settimana scorsa
  • 7 anni fa

Mi sono morti 2 diamanti mandarino per avvelenamento da Foractil, spruzzato nella dose e modalità indicata, per due volte a distanza di qualche giorno, direttamente sulle piume e sulle penne sopra e sotto le ali (come indicato sulla confezione). Come mi ha spiegato il veterinario, viene assorbito sia attraverso la pelle degli uccelli sia per ingestione (pulendosi le piume)!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.