Lilium ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 10 anni fa

Scusate ! ma l'acqua decalcificata tramite addolcitore a scambio ionico sarà povera di calcio e magnesio però?

è ricca di sodio che si aggiunge a seguito dello scambio calcio- sodio . Questo sodio non è più dannoso del calcio ? Ho notato anche io che dopo un acquazzone le piante sono più pimpanti. Ho provato a dare acqua osmotizzata, ma non è la stessa cosa. Nulla è come l'acqua della pioggia, quindi entra in gioco qualche cosaltro.

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Alcune doverose rettifiche alla tua domanda.

L' acqua trattata da un addolcitore a scambio ionico nel suo processo non acquisisce sodio (se l' apparato completa correttamente il lavaggio e il ripristino delle resine.

E' vero sei un ottimo osservatore, le piante dopo un acquazzone sono più pimpanti, per due motivi :

A) L' acqua priva di minerali e altri elementi indesiderati (solo l' acqua proveniente dall'osmosi inversa è paragonabile all'acqua piovana che è da considerarsi in assoluto la migliore per l'irrigazione.

Mentre l'acqua di un addolcitore a scambio ionico, è priva solamente di calcare!

B) L'altro elemento è la temperatura, sia quella presente nell'ambiente, che quella utilizzata per Irrigare piante fiori, utilizzando acqua con temperatura diversa dall'ambiente crei degli shock non indifferenti e le piante impiegano un paio di giorni a recuperare lo stress (per questo che si consiglia di irrigare acqua a temperatura ambiente..altrimenti vanifichi tutti i vantaggi dell'irrigazione.

Ciao spero di aver contribuito a chiarire alcuni tuoi dubbi ed esserti stato d' aiuto. riciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

tieni anche presente che di solito ad un temporale si accompagna anche un se pur temporaneo abbassamento delle temperature che il più delle volte evitano lo choc termico al quale di solito esponiano le piante irrigandole di solito con il terreno troppo caldo

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.