? ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

Chi mi puo dire i svantaggi e i vantaggi di un motorino a ignezione?

e gia ke ci siete mi potete fare un riassuntino su le cose piu importanti meccaniche da sapere di un motorino? tipo cos'è la biella un albero motore ecc. ecc. 10 punti al meglio

3 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

la differenza è che l'iniettore è controllato da una centralina.per ottimizzare il rapporto stechiometrico del motore..l'unico difetto è che un motorino a iniezione non ha la pedalina..quindi se ti si scarica la batteria devi fare un ponte per accenderlo..un'altro svantaggio è che ha la pompa della benzina.che nei motorini è molto più frequente un guasto...invece il motorino senza l'iniezione..fà gestire la miscela dal carburatore..esso è formato da 2 buchi laterali uno è l'uscita della miscela che entra nel cilindro..l'altro è 'lentrata dell'aria..la benzina si trova sotto..viene gestita da un piccolo galleggiante per mantenere sempre la benzina pronta per l'accensione..un tubo di depressione fà fluttuire la benzina dentro il carburatore..la miscela è composta da olio/benzina/aria..tutto in un raporto giusto(carburazione) tramite il carburatore è possibile regolare il getto della benzina,aumentare aria aspirata(dal movimento deppressorio del pistone,cioè l'aspirazione) e gestire il minimo..il cilindro è formato da un cilindro in acciaio e da una testata..dentro al cilindro troviamo il pistone con le relative fasce elastiche ed è connesso tramite una gabbietta e un perno alla biella che trasmette il movimento all'albero motore che fà girare la semipuleggia che controlla variatore,cinghia,campana...il raffreddamento del motore nella maggiorparte dei casi è di tipo Aria..cioè il cilindro è nudo e crudo e sono presenti delle spirali intorno e alla testata per facilitare la dissipazione del calore..un'altro tipo di raffreddamente è di quello liquido..cioè vi è un cilindro che intorno a una distanza di pochi cm ha un'altro cilindro che deve contenere il liquido di raffreddamento..poi tramite una pompa acqua,un radiatore fà circolare il liquido raffreddando il motore..come raffreddamento è ottimo perchè il difetto dei raffreddamenti ad aria è che dopo un certo lasso di tempo il motore perde le prestazioni ottimali..per motivi di dilatazione termica.con questo è tutto diciamo poi su google trovi anche di meglio.ciaoo

• 1 decennio fa

nn è vero k il motirno ad iniezione nn ha la pedalina ... io ho un aprilia sr factory (inieizone ) e la pedalina è montata sul carter ... cmq cn un motorino ad iniezione consumi meno, cm prestazioni va molto bene (uguale agli altri credo) l'unico problema è k se gli vuoi mettre il 70 o compri quello della polini apposito x motorini ad iniezione, o devi trasformarlo da iniezione a carburatore o compri direttament un blocco a carburatore (spendi tantissimo) xò se già sai k farai una elaborazione soft (senza toccare il motore) allora va bene

• 1 decennio fa

il motorino a ignezione nn possiede un carburatore, ma gli iniettori, inoltre nn possiede la pedalina di avviamento cm i motorini normali. qll ad ignezione in genere presentano molti problemi in quanto essendoci la centralina (bisogna aspettare un paio di minuti prima di accendere il motore se nn sbaglio) potrebbe guastarsi facilmente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.