GIOVANNI ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 10 anni fa

Posso usare una batteria con amperaggio inferiore...?

a quello previsto dalla Casa costruttrice?

Un amico ingegnere mi ha convinto a montare una batteria di amperaggio inferiore sulla mia moto. In effetti quella prevista dalla Casa sarebbe di 24 Ampère e costa un sacco di soldi. Io gli ho dato retta (lui fa sempre così, con la sua moto) e ho acquistato a poco prezzo una batteria nuova da 12 Ampère, l'ho caricata e montata e il risultato è perfetto.

Pare che abbia ragione lui, ma io conservo dei dubbi, che succede montando batterie sottodimensionate?

Aggiornamento:

Grazie Avril, è una risposta onesta e prudente, ma tengo aperta la domanda, vediamo altre risposte, se ce ne saranno...

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Ciao montando una batteria sottodimensionata di sicuro ti durera' meno della originale,anche perche' suppongo che la tua moto abbia l' avviamento elettrico e di conseguenza tutte le volte che lo usi ,la batteria viene spremuta come una spugna, la batteria nelle moto come nelle auto a parte che per la messa in moto del motore serve anche come riserva di energia, da erogare quando serve: luci accese,ecc. x non sovraccaricare il generatore di corrente del motore stesso,oltre a fungere da stabilizzatore di tensione x evitare che si brucino:lampadine e sopratutto centraline elettroniche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.