Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoPelle e corpo - Altro · 1 decennio fa

forfora...suggerimenti?

ciao a tutti voi ragazzi è da un pò di tempo che ho un grosso problema con la forfora....ho provato un sacco di shampi e maschere, non mangio schifezze sono una persona pulita..chi mi sà dare qualche soluzione???

mi sono stufata non si nota tanto ma io sono a disagio...e poi non ce la faccio più a lavarmi i capelli tutti i giorni....sono di colore e ho i capelli riccissimi....

aiuto...

Aggiornamento:

e cosa fai???

Aggiornamento 2:

mmm grazie tostina...mi stai facendo pensare..io non sono adolescente ho 25 anni, ma ho un sacco di problemi ormonali....

Aggiornamento 3:

SISSI H&S con me non funziona!!

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

E’ nell’adolescenza che il “problema forfora” si presenta per la prima volta, perché la sua comparsa è legata all’azione degli ormoni sessuali, che maturano proprio in questo periodo. Lo stress, tra l’altro, è un fattore che tende ad aggravare la forfora. Indossando costantemente un copricapo, questa abitudine tende a peggiorare il problema, perché soffoca il cuoio capelluto. Inoltre, è pur vero che molti shampoo anti-forfora contengono sostanze antimicotiche, utili alla rimozione dell’agente eziologico della forfora – il lievito Pityrosporum ovale – ma spesso sono anche ricchi di tensioattivi che tendono a irritare ulteriormente la cute, scatenando prurito; in più solitamente la loro efficacia, soprattutto in caso di forfora abbondante, si limita a poche ore dopo il lavaggio. I nuovi trattamenti oggi disponibili in farmacia (come la mousse termosensibile Ketomousse) consentono invece di mantenere i principi attivi a contatto con il cuoio capelluto più a lungo, potenziandone quindi l’efficacia. Questi preparati agiscono regolando la secrezione sebacea (i capelli grassi sono maggiormente soggetti a forfora rispetto a quelli secchi), rimuovendo le “squame cornee” dalla cute (e alleviando quindi il disagio) e combattendo la formazione dei microorganismi responsabili di questa desquamazione.

• Anonimo
    1 decennio fa

io ti do un consiglio, cmq vedi tu se seguirlo o meno, io ho appena iniziato e m pare buono

ho scoperto innanzitutto ke lo shampoo puro nn va proprio bene quindi è meglio diluirlo, e ho scoperto un paio d prodotti ottimi per i capelli cn forfora quindi io prima d entrare in doccia prendo un bicchiere d plastica, ci metto lo shampoo ke m serve, aggiungo qualche goccia di tea tree oil e un pochino di olio di jojoba, poi acqua, mescolo il tutto

la schiuma che ne esce è fantastica, pensavo ke diluendolo nn m avrebbe fatto tanta schiuma e nn li avrei lavati bene e invece è proprio stupendo

il problema forfora cn il tea tree e l'olio di jojoba è diminuito molto, quasi scomparso

olio nn ne metto tanto perchè ho pure i capelli tentendi al grasso, ma ti dico ke così m trovo davvero bene

cmq sarebbe consigliabile nn usare sempre lo stesso shampoo, quando ne trovi uno ke funziona, o un metodo cm il mio, è cmq consigliabile alternare a questo shampoo ke funziona un'altro, cs il capello nn s abitua, quando si abitua è finita, ritorni al punto d partenza

• 1 decennio fa

Io AVEVO il tuo stesso problema....( ti diko avevo perke lo ho risolto dopo circa una settimana ke usavo lo shampoo naturale e nn agressivo dell erboristeria ...) ( nn so il nome perkè ora nn o uso +...( nn ho + la forfora da quando uso questo shampoo)...spero di esserti stata d'aiuto e spero anke ke questo shampoo ti aiuta e ti faccia effetto come su di me...!! ciao BaCy

Fonte/i: esperienza personle...
  • 1 decennio fa

ti consiglio lo shampoo pantene...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

La forfora è un problema dei capelli che non deve essere trattato con shampii troppo aggressivi. Mio padre ha lo stesso tuo problema. Anche lui ha provato tutti i prodotti esistenti ed inesistenti=):

NIVEA (che per i miei capelli invece è ottimo--> non quello per la forfora)

ELVIVE(che va bene a mia mamma)

DOVE

GARNIER

ma senza risultati.Da un pò di tempo invece ha scoperto un nuovo shampoo,poco noto,ma a parere di mio padre (e anche mio,perchè lo usato una volta e mi sentivo la cute fresca pulita e idratata) ottimo.Si chiama HEAD&SHOULDERS è una linea che ha più shampii (per capelli grassi\sensitive\capelli spenti ecc..) Provalo! Tanto hai detto che ne hai provati un sacco... guarda :

http://www.headandshoulders.com/en-US/index.jspx è in inglese ,in italiano non ne ho trovati di link...

ciao!

P.S.: si trova alla LIDL(ne hai sentito parlare? spero di si=)

Guarda che io ti do solo un consiglio,poi se tu vuoi lo segui se no,no :)

• Anonimo
    1 decennio fa

il "nizoral" fa veramente MIRACOLI!è uno shampoo particolare che si compra in farmacia!io lo sto usando e già al primo uso ho risolto gran parte del mio problema

• Anonimo
    1 decennio fa

anche io ho il tuo stesso problema...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.