? ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Aiutoo??? Gattino piccolo + cane?

Ciao a tutti!

Volevo domandarvi se ci sono conseguenze pessime mettendo in casa insieme un gattino di 2 mesi e un cane di 11anni...?? E' un cane molto vecchiotto ma geloso... Il gattino lo prenderei solo per 3 mesi perché è per un regalo..Ma in quei tre mesi succederà il fini mondo? ^.^ Grazie!

Aggiornamento:

Grazie Mille Fra!!!

5 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Devi far abituare il tuo cane alla presenza del gattino gradualmente.

    Puoi iniziare passando un panno sul gattino o comunque accarezzando il gattino (così ti rimarrà addosso l'odore del micio) e poi farlo annusare al tuo cane in modo che si abitui... questa operazione deve essere eseguita ogni giorno per la durata complessiva di circa una settimana prima di far incontrare i due animali. Così facendo, infatti, il cane si abituerà almeno in parte alla presenza di quel nuovo compagno! Al momento dell'incontro, l'ideale sarebbe far incontrare i due animali in una zona neutra cioè non deve essere nel territorio del cane (casa tua) perchè quest'ultimo, potrebbe considerare il gatto un'intruso e volerlo attaccare.. Cerca comunque di lasciare sempre a disposizione del gattino dei ripiani alti dove il cane non possa arrivare in caso di attacco!

    Dimostrati inoltre sempre disponibile e coccolona anche quando avrai il gattino in casa, perchè nel caso tu rivolgessi troppe attenzioni al gatto, e/o togliessi delle attenzioni al cane, lui potrebbe ingelosirsi ulteriormente e far fare una brutta fine al gatto!

    Infine se il cane dovesse comunque dar segno di aggessività verso il gattino (ricorda che i cani non attaccano mai senza preavviso) tu devi sempre riprenderlo con un secco "No!" e allontanare i due...

    Buona fortuna!

  • 10 anni fa

    scusate,ma tutte queste rixposte ke gli altri hanno dato sono errate.......coccola nello stesso tempo sia il cane ke il gatto......e poi lasciali un pò assieme solo loro 2 e guarda ke cosa succede....

  • 10 anni fa

    non credo

  • 10 anni fa

    se il tuo cane è molto geloso ed ha 11 anni è molto possibile xke è da tnt tempo ke sta con te e si è affezionato e secondo me nn permetterà un altro animale di prendere il suo posto!!

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

    tieni distante il gatto dal cane e coccola il cane per non farlo ingelosire

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.