Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Dubbio !!! Per favore, rispondete!?

Salve ragazzi. Forse la domanda vi sembrerà un po' sciocca, ma volevo sapere se c'è un limite di età per imparare a suonare uno strumento, nello specifico, il pianoforte! Quand'ero piccola mi era stato proposto di prendere lezioni, poichè un insegnante di musica mi aveva sentito strimpellare al pianoforte e aveva detto che nonostante muovessi le dita a caso riuscivo a creare delle sorti di melodie. Purtroppo i miei non hanno mai avuto la possibilità di pagarmi le lezioni e ho dovuto rinunciare. Adesso ho 22 anni, le possibilità potrei averle, è troppo tardi per cominciare?

Altra domanda... se invece del pianoforte (che ha un costo considerevole ^^) volessi provare con la tastiera??? Ci sono molte differenze??

Grazie mille a chiunque risponderà!

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

nn è mai troppo tardi per imparare...io suono il pianoforte da 4 anni e dopo la mia lezione ci sono un sacco di persone molto più grandi di te che stanno imparando...tranquilla...magari prima di andare a comprare un piano prendi una tastiera e prendi lezioni di pianoforte, poi appena ti appassioni e puoi economicamente compralo....è bellissimo...

p.s. se vuoi un consiglio nn comprarlo elettrico perchè è una fregatura...prendilo a corda a parete..anke usato si trova!!

un bacio e in bocca al lupo!!

• 1 decennio fa

Sicuramente saprai che in tenera età l' apprendimento è molto più semplice e veloce. Questo non deve darti motivo di scoraggiarti.

Non sono un esperto in materia ma personalmente credo che la musica non abbia limiti di età. Non è mai troppo tardi insomma (:

Non lasciarti scoraggiare da quelli che ti dicono che non è possibile, la musica è una cosa bellissima.

Io ho cominciato con classico flauto dolce ( quello che ti fanno suonare alle scuole elementari e medie tanto per intenderci ), poi all' età di 12 anni circa mi sono appassionato al flauto traverso e a 15 ho cominciato a suonare la chitarra. Ho fatto tutto questo come autodidatta e nel corso degli anni continuerò a scoprire nuovi strumenti.

Al fine didattico non ci sono molte differenze tra tastiera e pianoforte se non nel suono, nella sensibilità dei tasti o nell' uso dei pedali.

Se impari sulla tastiera non avrai problemi, vai tranquilla.

• 1 decennio fa

secondo me nn è mai troppo tardi per iniziare e se da piccola eri abbastanza brava il tuo talento sicuramente nn se né andato e per decidere tra pianoforte e tastiera quello devi essere tu a decidere quale strumento ti piace di piu spero di esserti stato d' aiuto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.