Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 1 decennio fa

posso fare il bagno al coniglio?

ciao a tutti volevo solo sapere se era possibile lavare i coniglietti senza ke succeda nnt x' uno dei miei si è sporcato tutto di terra bagnata e sporca ovunque!

Aggiornamento:

terry 6 una deficente se devi rispondere bene rispondi se devi dire minkiate evita

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao silvia vado un pò contro corrente a quello che dico di solito !!! normalmente i conigli non vanno mai e mai lavati nemmeno con sciampi secchi però ci sono dei casi estremi dove volere o volare si deve cmq.. pulire il coniglio!!!

a me personalmente lo sciampoo secco non piace perchè preferisco sempre non usare prodotti chimici sui conigli che cmq.. anche se innoqui (nel senso che il coniglio non muore) bene però non fanno perchè appunto contengono agenti chimici che è meglio evitare sempre anche su di noi non solo sugli animali!!!

io quando avevo l altro coniglio che era malato di encefalite dovevo lavarlo per forza perchè era diventato incontinente e quindi si sporcava tutto sia con le feci molli che con l urina parlando con il mio veterinario mi aveva confermato che cmq dovevo pulirlo la pipi porta ustioni!!! allora mi ha consigliato di far cosi lavare il coniglietto sotto il rubinetto con acqua tiepida io usavo anche la clorexidina (è un disinfettante che loro usano che va diluito in acqua 1/10 me la dava direttamente il veterinario perchè loro la usano per disinfettare me l ha data anche quando ho operato casper per disinfettare le ferite) nel tuo caso la clorexidina non penso ti serva !! dopo tutto è solo terra... quindi ti basterebbe solo pulirlo con un pò di acqua tiepida però miraccomando a non fargli prendere colpi d aria chiuditi nel bagno quando lo fai e subito asciugamano addosso e phon per asciugarlo!!! se fà troppo caldo usa l aria tiepida con il phon ...

cmq.. non è che i conigli sono allergici all acqua non è l acqua in se che gli fà venire malattie ma sono i prodotti che si usano e i colpi d aria che è facile che prendano!!! oppure lo spavento che prendono ci sono cmq sempre casi eccezzionali in cui si fà uno strappo alla regola ma sempre con la testa nelle cose mai esagerare!!!

un altra volta ho dovuto mettere Casper completamente sotto la doccia !!! perchè il tornado di casper mi si era buttato nel secchio per lavare a terra con tanto di acqua e detersivo e quindi a casi estremi estremi rimedi sono corsa a tirarlo fuori e via direttamente sotto la doccia a sciacquarlo sotto l acqua corrente poi l ho asciugato bene con il phon e di corsa dal veterinario per vedere se non aveva irritazioni alla pelle o alle mucose per via del detersivo ..per fortuna ho avuto la prontezza di lavarlo in quel modo e non ha avuto nessun tipo di conseguenza a parte che io stavo svenendo!!! quindi sn cioè si e no i conigli si possono lavare "solo con acqua tiepida" in casi estremissimi e assolutamente necessari se invece trovi un altro modo senza doverlo lavare meglio!!! ciao

Fonte/i: tanta esperinza con i conigli
  • 1 decennio fa

no ai conigli non si fanno bagni ...si puliscono da soli!!

• <3
    Lv 5
    1 decennio fa

Partiamo sottolineando che i conigli si lavano da soli e che assolutamente non hanno bisogno del bagno, anzi, per alcuni soggetti potrebbe rappresentare un grandissimo stress. In caso di necessità si può passare sul coniglio un panno leggermente umido. :)

• Anonimo
    1 decennio fa

se puoi evitare di bagnarlo proprio evita...magari usa un asciugamanetto bagnato con dell'acqua tiepida per pulirlo sul corpo...per le zampette e le parti intime invece puoi anche lavarlo però dopo asciugfalo bene e evita sbalzi di temepratura e correnti d'aria! per stare tranquilla magari potresti chiedere al veterinario oppure in qualche negozio di animali esperto e sicuro se fanno i bagni ai conigli così loro sapranno già cosa fare...e fidati soltanto se ti fanno asssistere al bagnetto mi raccomando!!!

io ai miei ho fatto il bagno a casa una volta sola eseguendo i consigli della veterinaria e sono stati benissimo però in effetti è una cosa abbastanza delicata...per il resto bidet ogni giorno e stanno freschi freschi...a loro piace anche!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

lavarlo.. assolutamente no! o un panno bagnato e strizzato, magari con due gocce di aceto di mele o prodotti mirati tipo shampoo secco.. tieni presente che il coniglio ha un gran senso della pulizia e passa diverse ore, come i gatti, per la sua igiene... quindi non esagerare!

• Anonimo
    1 decennio fa

certo!!!pero devi stare molto attenta xk uno sbalzo di temperatura li portebbe uccidere...

ti servono:

shampo x bebè o per conigli,asciugamano,una satola molto alta,stracci asciutti,fono e natyuralmente l coniglio!

per prima cosa riscalda l'ambiente dove verra svolto il bagnetto in modo k nn ci siano sbalzi di temperatura!!

poi in una bacinella metti dell'acqua un po piu calda di come te ti ci fai il bagno...ma visto e è estate anke cm te lo fai te d'inverno!!!

fatto il bagno con lo shampo lo asciughi e ricorda ke il fono deve stare alla minima potenza e lontano dal coniglio!!

successivament e lo lasci fino alla mattina dp dentro la scatola alta con dentro gli stracci e il fieno in modo ke eviti sbalzi di temperaura!!!la mattina dopo lo levi e lo rimetti nella gabbietta!!!

Fonte/i: ho un porcellino d'india ed è piu o meno la stessa cosa sul fatto del bagnetto
  • 1 decennio fa

per favore nn ascoltare nessuno puoi prendere uno shampoo a secco mai farle il bagno puo morire in poche ore se tu provi a cercare propio in questo sito troverai di tutto e di piu sui conigli e in molte di queste domande c'è ne sono parecchie come la tua e la risposta e sempre e comunque no

• Anonimo
    1 decennio fa

Per lavarlo puoi usare shampoo secco per conigli o sennò prendi uno straccetto lo immergi nell acqua tiepida lo strizzi un pò e poi pulisci con lo straccetto il coniglietto

salutami il coniglietto ciau ^_^

kisss

• 1 decennio fa

nn fare caso a qll che dice Terry. ovviamente puoi farlo ma usa prodotti specifici( nn shampoo o balsamo x umani). poi l'acqua deve essere tiepida. buona fortuna e spero di esserti stata di aiuto

• 1 decennio fa

ma sei pazza ?? i conigli sono allergici all' acqua di fatti bevono solo vodka alla fragola io avevo 2 conigli uno è diventato viola poi gli sono esplosi gli occhi e le unghie poi è andato in sunnambola ed è morto, l' altro stavo tagliando il prato ed è finito sotto la falciatrice uno schifo che non ti dico

ciao fammi sapere come è andata

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.