Annie ha chiesto in Arte e culturaDanza · 1 decennio fa

consigli dolore punte ?

ho 13 anni e questo è il secondo anno di punte domani e dopo domani ho le prove del saggio e il 23 e 24 il saggio , stare sulle punte mi fa malissimo , so che deve far male ma non penso cosi tanto , come l' anno scorso gli alluci sono diventati neri e a stare sulle punte mi fanno male l' anno scorso l' unghia si era staccata e sotto c'èra gia quella nuova , nelle ultime settimane mi sono accorte che le punte sono sfondate e mi danno la sensazione di toccare il pavimento ( a volte mi vengono anche della vesciche ), uso le libellula porselli perche ho il piedo molto magro e non ho pratichemante collo di piede , uso il salvapunte di stoffa . la mia insegnante quando si è accorta che non stavo sulle punte mi ha chiesto xkè e io gli ho detto che mi facevano molto male e lei ha detto che ha lei i piedi sanguinavano .... non so se si rende conto della situazione e di quanto male mi facciano , avete dei consigli ?? vorrei nn salire sul palco zoppicando ... lei mi ha detto di mettere del ghiaccio sprai prima della balletto . avete anche dei consigli per le punte del anno prossimo ??

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao,

ti capisco perché anche io ho più o meno lo stesso problema, anche se ho le punte da poco.

Allora ti consiglio di usare il salvapunte di silicone, inoltre fascia prima le dita e poi tutta la punta del piede con un prodotto speciale che si trova in farmacia.

Cura le vesciche normalmente, con i cerotti specifici.

C'è uno spray, simile al ghiaccio spray, che toglie un po' di dolore... ma non ricordo il nome mi dispiace comunque quando sei sul palco sei così concentrata su i passi e tutto il resto che si sente molto meno..

Comunque non si dovrebbe sentire il pavimento dalle punte, però adesso è troppo tardi per comprare delle punte nuove perché in due giorni non ti puoi abituare e non puoi ammorbidirle..

Baci Ale

Ps. Buona Fortuna per il saggio

• 1 decennio fa

anche a me prima facevano molto male e mi chiedevo perchè le altre( che ormai era da tanto tempo che avevano le punte) non provavano dolore. allora io (che questo anno è stato il primo anno di classica per me, ma la maestra mi ha ftt prendere le punte lo stesso)pian pian ho capito la situazione. quando sui calli e sulle vesciche si forma quella pelle dura devi cercare di nn far guarire del tutto le ferite perchè quella ti aiuta. una altro consiglio è quello che prima di mettertele devi storcele il + possibile verso il basso (in modo da formare la scarpetta curva come il piede quando sta in punta). in questo modo sarà + facile per te salire proprio sulla punta e non in falsa(cioè che non ci sali completamente). + sali meglio sulla punta + ti fa meno male. cerca poi di nn sbattere le scarpe per terra perchè il gesso si potrebbe rompere...ti consiglio di comprarle nuove l'anno prossimo.spero di esserti stata d'aiuto e di essermi spiegata bene. IN BOCCA AL LUPO!!!

• 1 decennio fa

Ciao,

ti consiglio il salvapunte di silicone che sicuramente, anche se costa di più, è molto più efficiente.

• 1 decennio fa

anche io faccio danza classica e ho fatto il saggio da poco l'11 giugno e avevo dei piedi doloranti in particolar modo l' unghia dell'alluce ti giuro che mentre ballavo sul palco non ce la facevo piu e tutta la sera sono andata avanti a ghiaccio spray e momentaneamente mi aiutava perché il dolore si sentiva meno! purtroppo oltre che consigliarti ghiaccio Spray cerotti ovatta non ho idea di cos'altro. potresti comprare qualche pomata come il voltaren ma quello funziona più per le microfratture. se invece hai delle ferite io ho usato i cerotti comped e in qualche giorno mi hanno rimarginato la ferita. Sicuramente appena hai notato che le punte erano sfondate avresti dovuto ricomprarle ma ormai in pochi giorni non credo tu riesca a smollarle come si deve. Altrimenti puoi anche mettere la sera i piedi in un vaschetta con l' acqua tiepida e con sale e bicarbonato un pò fa! non so se ti sono stata d' aiuto sono consigli che nel loro piccolo fanno anche se non risolvono del tutto...il consiglio piu grande che posso darti e stringere i denti e sopportare sò che il dolore è tanto ma la danza è fatta soprattutto di sacrificio! in bocca al lupo per il saggio :)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

concordo che dovresti provare il salvapunte di silicone...

• 1 decennio fa

Per alleviare il dolore puoi mettere i piedi in una bacinella con acqua e sale... Per far indurire i calli tampona le dita con un batuffolo di alcool.

Se ti sanguinano i piedi e per le vesciche puoi mettere un pezzo di carne rossa su la parte interessata!

Usa salvapunta in silicone!

• 1 decennio fa

usa i salvapunte di spugna! fanno molto meno male xk sn più spessi! e poi fai un bel pediluvio con il bicarbonato..

• 1 decennio fa

Ciao, le punte fanno male a tutti, i primi tempi i miei piedi sanguinavano tantissimo e avevo mille vesciche! Adesso si é come formata una pellicola resistitissima ,e non soffro più. Comunque io ti consiglio di bendare per bene l' alluce, abbondando di ghiaccio spray e di cerotti. Poi usa cotone,salvapunte,di silicone però, cerotti elastici e che non si incollano alla pelle e poi un invenzione fantastica: una specie di pellicola gommosa, venduta in confezioni, fredda,che più volte ha salvato me e le mie compagne...Adesso non mi ricordo bene il nome, ma se fai qualche breve ricerca su internet non dovresti avere problemi. Dovrebbero venderle anche nei supermercati e nelle farmacie. L'anno prossimo compra delle punte più resistenti sulla punta. Buon saggio!!! Io ce l'ho il 25 e il 26!

• Anonimo
    1 decennio fa

probabilmente stai troppo tempo sulle punte. dovresti dare il tempo all'alluce di guarire.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.