promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 10 anni fa

Ho trovato due piccoli gattini..?

Ma è normale ke uno dei due ha i battiti del cuoricino un pò lenti?? sono preoccupata :(.... cmq se volete darmi consigli.. mi fa piacere :)

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, devi portarli il prima possibile a visita dal veterinario...nel frattempo se li hai portati a casa tua ecco alcuni consigli per i primi giorni:

1) Procurati una cesta o un lettino dove possano dormire (anche se i gatti sono diversi dai cani, a loro piace dormire un po' ovunque, soprattutto sui letti, divani e poltrone! xD)

2) Se non hai il giardino dovresti comprare una lettiera o cassetta igenica e fargli capire fin da subito che è quello il posto in cui devono fare i loro bisogni (i gatti imparano in fretta non ti preoccupare! Appena ti accorgi che stanno per fare un bisognino, portali subito nella lettiera e vedrai che la volta successiva avranno già imparato! Non so se sia il caso che abbiano due lettiere separate, una per ciascuno.. per questo dovresti chiedere al veterinario). Pulisci la lettiera spesso, almeno una volta al giorno, e quando vedi che la sabbia va diminuendo aggiungine un po' di quella nuova, perchè i gatti, contrariamente a quanto si pensa, sono animali molto puliti (te ne accorgerai da quanto spesso si leccano!).

3)...MA NON FARGLI MAI IL BAGNO! Non lavarli mai, i gatti così come i conigli sono sensibili all'umidità, e bagnarli con l'acqua significa abbassare notevolmente le loro difese immunitarie! E' sufficiente che li spazzoli di quando in quando per evitare che leccandosi ingurgitino grossi grumuli di pelo, che poi vomiterebbero...(ma è normale se li vomitano, non ti preoccupare!)

4) Da mangiare puoi dargli dell'omogenizzato, latte, croccantini per gattini, petto di pollo o carne tagliata a pezzetti, prosciutto cotto, formaggino o parmigiano tagliato sempre a pezzettini...il mio gatto non ama affatto il pesce, però se vedi che a tuoi gatti piace puoi provare a darglielo (sempre ripulito dalle spine mi raccomando!). Ci sono anche le scatolette di cibo già pronte, ma a non tutti i gatti piacciono...cmq puoi sempre provare! Per quanto riguarda le dosi, se compri cibo per gatti o croccantini dietro le etichette troverai le razioni consigliate in base al peso e all'età...In ogni caso non riempirgli la ciotola ad ogni ora del giorno, basta al mattino, pranzo e cena...i gatti sanno regolarsi da soli, e in genere mangiano poco alla volta in piccole quantità..E' bene tenere sotto controllo il peso, perchè i gatti d'appartamento essendo molto pigri e avendo minori occasioni di correre e giocare, tendono ad ingrassare di più, per cui è importante che seguano una dieta equilibrata!

5) Per farli giocare vanno bene dei pupazzetti di peluche, palline di gomma, o anche un gomitolo di lana.

6) Se senti dei "rumorini" provenire dal loro stomaco...quelle sono le fusa! xD

7) I gatti hanno bisogno di limarsi spesso le unghie, per cui preparati a trovare tavoli e divani leggermente "rigati"! Esistono in commercio degli oggetti fatti in legno su cui i gatti possono limarsi...solo che ad es. il mio gatto ha continuato a preferire il tavolo della cucina! xD

8) Non picchiarli mai, i gatti sono animali sensibili! Per fargli capire che non devono fare qualcosa è sufficiente dire un "NO" deciso, oppure fare un gesto con la mano per farli spostare...e capiranno da soli!

9) Ai gatti non piacciono gli spazi aperti, preferiscono stare rintanati negli angoli più impensati della casa, come sotto i letti, sopra le mensole, dentro gli armadi (occhio a non chiuderceli dentro! xD)...e soprattutto non aspettarti che chiamandoli per nome risponderanno alla tua chiamata! Hanno una natura diversa dai cani, ma questo non significa che non abbiano lo stesso bisogno d'affetto o che non soffrano in assenza del loro padrone!

10) Se sono femmine, raggiunti gli 8-12 mesi ti si presenterà il problema del periodo in cui vanno calore...te ne accorgerai subito perchè emetteranno dei versi lamentosi quasi strazianti! Il mio unico consiglio qui è che se non intendi fargli avere dei cuccioli è meglio sterilizzarle, eviterai un'inutile sofferenza!

Però mi raccomando NON attraverso la cosiddetta puntura, quella fa malissimo ai gatti! La puntura interrompe il calore solo MOMENTANEAMENTE, dunque oltre ad essere altamente nociva per la salute del gatto, non serve a niente, il calore si ripresenterà il mese successivo. L'unica via sicura per evitare grossi rischi alla salute è la sterilizzazione tramite operazione.

11) Per quanto riguarda i vaccini, le cure che devono fare etc...saprà spiegarti tutto il veterinario non appena ci andrai.

Spero di averti un po' aiutato...Abbine cura mi raccomando! :) ciao!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

non penso ci siano problemi...però magari se ti fa stare più tranquilla fai un salto dal veterinario!!! in bocca al lupo

• 10 anni fa

Portalo dal veterinario e in fretta!

• g.d.
    Lv 6
    10 anni fa

Portali dal veterinario. A parte la questione del battito, devono fare i vaccini

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

se è piu grande del l' altro gatto (di statura) è normale xk il cuore è piu lento a raggiungere tutto il corpo se no fa un controllo dal veterinario sempre x sicurezza meglio prevenisre che curare

• 10 anni fa

Li hai trovati? Devi chiamare subito il veterinario per le visite di routine, vaccini ecc.

• 10 anni fa

domani mattina portali dal veterinario per fargli fare un controllo :)

• 10 anni fa

sarà un poco più anzianello hehe

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

Penso sia normale xD

• Anonimo
    10 anni fa

i gatti sono disgustosi....

PS: cuoricino????? ma perfavore!! ma ke hai 5 anni?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.