Tindy90 ha chiesto in Elettronica di consumoVideocamere · 1 decennio fa

Quale videocamera mi consigliate?

Salve a tutti,

studio cinema realizzo cortometraggi di livello abbastanza buono, e vorrei acquistare una nuova videocamera. Attualmente possiedo una JVC Everio G, e pensavo di prenderne una non compatta, con un buon microfono e attacco cuffie, con una buona qualità video anche in scarsità di luce.

Avendo al momento una videocamera con hard Disk, non so nulla riguardo ai MiniDV

Quale dei due formati è migliore nel mio caso?

Eventualmente, di quali altre caratteristiche tener conto?

Avete qualche modello da consigliarmi?

P.S. Indicativamente ero disposto a spendere massimi 1200 €

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Salve!

In generale, per le videocamere, si vanno ad esaminare le seguenti caratteristiche:

1) Numero dei sensori CCD o CMOS (1 o 3). Quelle a 3 ccd/cmos sono le migliori;

2) Dimensioni del sensore: 1/8”, 1/6”, 1/4”, 1/3”, 1/2", 2/3” (esempio: 1/3” è migliore rispetto a 1/6”)

3) Zoom ottico (almeno 10x);

4) Stabilizzatore (i migliori sono quelli ottici O.I.S.);

5) Diametro filtro (almeno 37mm);

6) Definizione video (SD o Full HD) ed Audio

7) Condizioni di luce minima

8) Supporto (Mini DV, SD, HD, DVD ecc...) e relativo formato di registrazione: h.264, mpeg2, ...

9) Altro: autonomia batteria, presenza slitta porta accessori, mirino elettronico, controlli manuali, ingressi/uscite Mic o cuffie, ecc…

Per le videocamere COMPATTE si parte da circa € 200 per arrivare a circa € 1600.

Marche consigliate: CANON, SONY, PANASONIC e JVC

Per semplificare un po' il discorso possiamo suddividere le videocamere in 2 gruppi:

A) Quelle a definizione standard (SD).

B) Quelle ad Alta Definizione (HD o FullHD).

Devi sapere che a circa €450 ci si può premettere una Cam FullHD.

A questo punto, se intendi realizzare dei cortometraggi di qualità, la strada dei "3 sensori" (ccd o cmos) è quasi una scelta obbligata.

Per una prosumer FullHD si parte da circa €3500 (Panasonic AG-HMC151 http://www.panasonic-broadcast.com/en/products/hig... oppure una Canon Xh1As). In effetti sono tanti €, ma al di sotto di questo prezzo trovi il... nulla. Ops: Ci sarebbe la AG-HMC41, costa circa €2200 ma la sconsiglio. Alternative? Con un budget di €1200 o cerchi tra l'usato oppure prendi la miglior compatta FullHD del momento: è la Panasonic HDC-TM700, una videocamera a 3 sensori da 1/4". Zoom ottico 12x + OIS con anello per i controlli manuali. Registra anche nella modalità 50p a 28mbps: una "bomba" nella sua categoria!

Lo so che non stai cercando una compatta ma al momento non vedo alternative valide.

P.s.: L'aspetto della Sony HVR-HD1000E è "importante", ma dentro a quel tubo nero c'è veramente poco di buono... lascia perdere!

Per quanto riguarda il supporto di registrazione vanno bene le MiniDV, le SDHC e le Memory Flash (memoria interna).

• 1 decennio fa

Se voi la migliore full hd compatta prendi la Panasonic HDC-tm700 (con memoria interna espandibile con scheda sd/sdhc/scdxc) o la hs700 (con Hard Disc (HDD).

Possiede il sistema 3mos ed offre ottimi colori, molto realistici, in più in scarsa luminosità resiste fino a 1,6 lux, mentre la concorrente sony cx550ve arriva fino a 3 lux.

• 1 decennio fa

Allora, ho fatto una ricerca dettagliata. la videocamera PROFESSIONALE migliore è la Sony HVR-HD100 e costa sui 1340€, comunque la trovi in questo sito: http://www.redcoon.it/index.php/cmd/shop/a/Product...

Ho trovato anche una videocamera usata poco su ebay, costa sui 150 - 300€, comunque la trovi su questo sito: http://cgi.ebay.it/vendo-videocamera-professionale...

Fonte/i: Google, Esperienza Personale.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.