Fla; e poi? ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 10 anni fa

pomata antibiotica e garza grassa (connettivina)?

ho una spalla scorticata (manca uno strato di pelle ._.) e avevo messo una garza grassa e sopra delle garze normali. solo che si è infettata (ma che novità -.-"), e ho paura che mettendo la pomata antibiotica direttamente sulle garze normali la ferita si "attacchi" alla medicazione.

quindi la domanda è: posso mettere la pomata sulla garza grassa o non va bene che si mischino le due sostanze?

grazie mille, e scusatemi ma sono paranoica su 'ste cose >.<

4 risposte

Classificazione
  • ...
    Lv 5
    10 anni fa
    Migliore risposta

se metti la pomata e sopra la garza al 99 % si attacca e quando la vai a togliere ti si porta via anche la crosta che si stava formando. esperienza personale... se fossi in te eviterei di mettere troppa connettivina. si certo i primi giorni per disinfettare ma fallo quando sei in casa e lascia la spalla scoperta in modo che penetri e prenda aria allo stesso tempo. quando esci copri solo e non mettere la pomata ...

poi tipo dopo domani smetti con la connettivina e opta per una polvere tipo "cicartene"( che noi da bambine chiamavano la polverina magica perchè faceva rimarginare le ferite in fretta )... cosi non rischi tenere la parte sempre umida ed impediree alla ferita dii rimarginarsi. la polvere è allo stesso tempo disinfettante e cicatrizzante. spero ti sia stata utile. putroppo mi sono trovata spesso a dover far a botte con garze e pomate per ferite più o meno profonde... in alcuni casi ci volevano i punti ma da fifona ho fatto tutto da sola :)

dimenticavo... anche se togli le garze che sono attaccate alla ferita ammorbidendole con acqua ossigenata ti farai un male allucinante efiniraicmq per togliere anche la protezione della connettivina , quindi pomata = spalla scoperta... garza = polvere .. ok ? fammi sapere.. baci

Fonte/i: esperienza personale
  • 10 anni fa

Puoi semplicemente usare la Connettivina Plus garze, senza bisogno di nessuna pomata antibiotica aggiuntiva: rispetto a quella normale che contiene solo acido ialuronico, infatti, la Connettivina Plus contiene anche sulfadiazina argentica (è un sulfamidico salificato con l'argento, per cui un antibatterico). Risolveresti così il tuo problema senza tante complicazioni. Pulisci la scorticatura con della fisiologica aiutandoti con una garza sterile, eppoi applichi la garza di Connettivina Plus.

• 10 anni fa

puoi mettere l'una e l'altra senza problemi ,,,,,

• 10 anni fa

metti la pomata antibiotica con le garze normali e se poi si attaccano toglile bagnandole con acqua ossigenata

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.