Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriAdolescenza · 1 decennio fa

Help me!! Sono in crisi.... grazie a chi risponderà!?

Per la maturità ho trattato il tema della felicità... sinceramente, cosa ne pensate??

FELICITA', QUESTA SCONOSCIUTA.

Ho fatto il saggio breve, diviso in parragrafi ed a ciascuno ho dato un titoletto.

Ho iniziato con la definizione di "felice" tratta da vocabolario e poi ho spiegato che questa definizione non riduce la felicità ad una nozione scientifica - cioè uno stato di benessere dovuto al rilascio di ormoni nell'organismo-, ma la mette più su un piano emozionale.

1. UGUAGLIANZA E LIBERTA': SINONIMO DI FELICITA'?

Ho riportato un pezzo della costituzione italiana e della Dochiaraz. di indipendenza americana (erano le fonti) ed ho scritto che non è l'uguaglianza a dare la felicità, perchè nei regimi totalitari effettivamente tutti erano uguali (i "diversi" venivano considerati sovversivi e venivano puniti), ma le persone non erano molto contente. E nemmeno ora si può parlare di uguaglianza dal punto divista legislativo, perchè il nostro ordinamente non applica l'uguaglianza formale, ma quella sotanziale, facendo differenze tra i cittadini e ciò causa scontento (queste sono nozioni di diritto che ho studiato).

Poi ho scritto che la vera felicità è data dalla libertà di essere se stessi e anche la nostra costituzione ha capito la sua importanza e la tutela negli articoli 13, 19, 21 (e qui glieli ho spiegati, visto che li avevo studiati).

2. FELICI ED IMPERFETTI

In questo paragrafo ho spiegato che la felicità deriva dall'accettazione di sè e dei propri limiti. Poi ho scritto (citando anche una fonte), che gli uomini non sono felici perchè si prefissano fuori dalla loro portata, e questo unito all'incapacità di accettare i propri limiti porta alla frustrazione ed allo scontento (sono nozioni del libro di psicologia che ho letto poco tempo fa).

3. LA FELICITA' SI FA IN DUE

Qui ho spiegato l'importanza per l'uomo (che è un animale speciale), di creare legami con gli altri e del perchè ciò lo rende felice.

3 risposte

Classificazione
  • muse.
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

mi sembra buono ed anche interessante (non sto scherzando). Potrebbe andare.

Auguri per le altre prove ;)

• Anonimo
    1 decennio fa

dipende dall'albero..O.o

• 1 decennio fa

+2..grazie.ahahahh

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.