IPOFISI ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 10 anni fa

proteine (quando prenderle)?

mi dite esattamente quante proteine prendere e soprattutto quando prenderle nell' arco della giornata?

Aggiornamento:

quando e quante volte al giorno?

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    Ma parli di integratori proteici o di proteine in generale?

    Comunque parlando in generale non c'è un momento in cui prenderle nell'arco della giornata.

    L'apporto proteico deve avvenire con l'alimentazione possibilmente durante tutto il giorno, di modo che il tuo fisico non vada mai in carenza se ne ha bisogno.

    Le proteine vengono da tantissimi alimenti, alcuni dei quali apportano anche molti principi benefici oltre alle proteine.

    Non pensare solo alla bistecca o al prosciutto (certo ricchi di proteine ma anche di sale e colesterolo), ma a una dieta bilanciata ricca di:

    - frutta secca

    - carne bianca (pollo, tacchino)

    - pesce (ci sono vari tipi e vari prezzi - i piu comodi sono tonno e sgombro, ma c'è tanta scelta)

    - latte (puoi prenderlo anche magro - parzialmente o totalmente scremato - ma cerca sull'etichetta che sia latte italiano)

    - legumi (molto importanti - piselli, fagioli, lenticchie, ceci, ecc - e anche economici)

    - uova

    - formaggi

    come vedi c'è gran scelta e grandi possibilità di assumere proteine durante tutto l'arco del giorno, magari eliminando qualche schifezza che siamo abituati a mangiare (ad esempio una merenda fatta con un frutto, latte, miele e mandorle al posto delle solite 3 merendine e succo di frutta).

    Per gli integratori proteici, seguendo una dieta equilibrata possono essere d'aiuto nel post-allenamento, se riesci entro mezz'ora e comunque max 2 ore dalla fine dell'allenamento, incidono significativamente sull'incremento dei valori plasmatici di insulina e, successivamente, di ormone della crescita stimolando in modo importante la sintesi proteica muscolare.

    Consiglio di assumerli con latte di modo che ci sia un apporto anche di caseina - proteine a consumo lento.

    Spero di esserti stato utile!

    Buon allenamento e forza bicipite!

  • Anonimo
    10 anni fa

    Non prendere quella roba, a lungo andare ti rovina reni e fegato.

  • Anonimo
    10 anni fa

    1 grammo per chilo di peso

    per culturismo

    2 grammi per chilo di peso

    La ragazza sotto di me ha ragione, ti rovini reni e fegato, anche se sono pubblicizzati e ti dicono che sono innoqui. Le proteine si accumulano nel fegato, potresti bere latte la mattina, mangiare bianco d'uovo, e poi potresti mangiare carne bianca, carne rossa, legumi, insomma nei tre pasti della giornata cerca di mettere cibi proteici.

    Poi se vuoi proprio prendere quelle schifezze (in passato ne ho fatto uso, ma ora ritengo che queste cose insieme alle mille altre cose nocive della vita, siano proprio deleterie) allora ci saranno le istruzioni di dosaggio.

    In conclusione preferisci 2 misurini di polverina al cacao su 120 cl di latte, oppure preferisci una bella bistecca ai ferri?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.