? ha chiesto in SportCalcioCoppa del Mondo FIFA 2014 · 10 anni fa

MI SAPETE DIRE QUALCOSA SULLA COPPA RIMET?

salve ragazzi vorrei sapere qualcosa riguardo la coppa rimet qualcuno mi aiuta? grazie.

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    La Coppa Rimet (o Trofeo Jules Rimet) era il premio assegnato alle squadre vincitrici dei mondiali di calcio dalle origini di questa manifestazione fino all'edizione del 1970.

    Originariamente chiamata Victory ("Vittoria") ma comunemente chiamata Coppa del Mondo, è stata ufficialmente rinominata nel 1946 in onore del presidente della FIFA Jules Rimet, che nel 1929 aveva dato inizio alla competizione. La coppa è stata conquistata definitivamente dal Nazionale di calcio del Brasile nel 1970, poiché il regolamento della FIFA imponeva che la coppa sarebbe entrata in possesso della nazionale che l'avesse vinta per prima per tre volte. Nel 1983 venne rubata e fusa dai ladri, che la vendettero per un quarto del suo valore.

    Negli anni si è fatta strada l'idea che il trofeo porti con sè una qualche specie di maledizione, soprattutto a seguito della morte in circostanze particolari di molti di quelli che furono a vario grado coinvolti nei furti della Coppa Rimet (compreso il cagnolino Pickles, strangolato dal proprio guinzaglio mentre inseguiva un gatto).

    Le numerose peripezie attraversate da questo trofeo e le molte circostanze mai chiarite relative alle sue sparizioni lasciano spazio all'ipotesi che la coppa di LaFleur possa non essere andata distrutta nel 1983.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Gliver
    Lv 6
    10 anni fa

    Era il trofeo dei mondiali fino al 1970 Wikipedia : La Coppa Rimet (o Trofeo Jules Rimet) era il premio assegnato alle squadre vincitrici dei mondiali di calcio dalle origini di questa manifestazione fino all'edizione del 1970.

    Originariamente chiamata Victory ("Vittoria") ma comunemente chiamata Coppa del Mondo, è stata ufficialmente rinominata nel 1946 in onore del presidente della FIFA Jules Rimet, che nel 1929 aveva dato inizio alla competizione. La coppa è stata conquistata definitivamente dal Nazionale di calcio del Brasile nel 1970, poiché il regolamento della FIFA imponeva che la coppa sarebbe entrata in possesso della nazionale che l'avesse vinta per prima per tre volte. Nel 1983 venne rubata e fusa dai ladri, che la vendettero per un quarto del suo valore.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    la coppa rimet non è altro che il vecchio nome della coppa del mondo

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.