Pozzo artesiano con pompa da 1000 Watt: conviene irrigare rispetto al costo dell'acqua potabile?

Buonasera, vorrei installare un pozzo artesiano in provincia di Cremona per irrigare il mio giardino.

Chi mi stenderà il preventivo ha specificato che occorre una pompa da almeno 1000 watt per far risalire l'acqua.

Il mio dubbio è:

a costo finale pagherei più l'acqua del comune oppure pagherei maggiormente il costo dell'energia elettrica della pompa pur avendo l'acqua gratis? Grazie

Aggiornamento:

Aggiungo che il giardino è di circa 500 mq e d'estate mi occorre circa un'ora per innaffiare prato e piante

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Intanto la pompa dovrebbe essere da 1100 watt (pari ad una pompa di 1,5 cavalli).

Considera che per trivellare un pozzo devi richiedere un'autorizzazione al comune ed istallare un contatore, visto che in teoria dovresti dichiarare ogni anno il consumo).

Ritornando al fattore costo, devi considerare:

*la pompa in un'ora tira circa 3 mc di acqua (3000 litri) al costo di circa 0,25 euro, mentre con l'acquedotto la pagheresti 0,60 euro a 1 mc, quindi 1,80 euro contro i 0,25 Euro per il pozzo

* l'acqua dell'acquedotto contiene cloro per la disinfettazione, molto nocivo per le piante ( non so didove sei, ma in molte parti d'italia, vista la natura geologica, l'acqua può contenere molto calcare, che inibisce l'assorbimento di microelementi a discapito delle piante

*la pompa del pozzo fornisce acqua ad una pressione e portata maggiore dell'acquedotto.

In definitiva è inpensabile l'utilizzo dell'acquedotto, per qualsiasi dubbio o chiarimenti contattami pure.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

Si concordo la pompa dovrebbe essere 1100 Watt e il risparmio è notevole tra l'acquedotto comunale e il pozzo. Sopratutto l'acqua che utilizzi è migliore e più salutare se hai alberi da frutto. A me, l'hanno installato 6 mesi fa, ho scelto la ditta sul portale http://www.edilnet.it e ho avuto la possibilità di confrontare diversi preventivi.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.