come riconoscere le uova ottenute da galline allevate davvero a terra?

In Italia è ancora legale l'allevamento di pollame in batteria per il quale gli animali sono stipati in gabbie strettissime... poi ci sono le uova ottenute da "allevamento a terra" e quelle biologiche.

tuttavia mi par d'aver capito che l'allevamento a terra comporta comunque l'affastellamento delle galline (libere comunque di muoversi un minimo), sbaglio? vorrei sapere in cosa esattamente si differenzia la filiera biologica dalle prime due (oltre naturalmente ai mangimi impiegati.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

molto utile per spiegare il processo è stato un video di jamie oliver, sul suo sito c'è ma ovviamente è in inglese.

le uova che trovi al supermercato classico con la dicitura "allevate a terra" in realtà sono uova di galline che si poggiano le zampe sul terreno, ma vivono ammassate e in condizioni pessime e sicuramente non all'aperto, ma in semi capannoni aperti ai lati.

le uova che compri da allevamenti etici e biologici lasciano le galline in totale libertà di movimento, non ammassate e all'aperto su terra vera. biologico è anche il mangime che viene fornito alle galline, oltre al fatto che loro sono in grado comq di piluccare dal terreno anche i vermetti che trovano.

la colorazione del tuorlo più o meno aranciato, dipende solo esclusivamente dal tipo di alimentazione (più mais c'è nel mangime più il tuorlo virerà verso l'arancio).

tuorlo denso, albume compatto e di colore trasparente ti fanno capire la freschezza dell'uovo.

se riesci, compra da piccoli produttori, nei paesi fuori città, oppure rivolgiti a negozi biologici! i costi delle uova non sono proibitivi

Fonte/i: mio padre alleva galline da 40 anni.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

Dal colore del guscio.Il guscio delle uova di galline allevate a terra è rosa scuro e più spesso e duro,rispetto alle altre,perchè contiene più calcio, in quanto le galline si alimentano da terra,becchettando il mangime dal "pavimento" e assumendo così più sali minerali..è difficile da spiegare perchè non sono tecnica ma credimi che è così,me l'hanno spiegato tempo fa quando mi chiedevo perchè nei film americani o simili le uova fossero bianche..quelle sono di galline allevate in gabbie una sull'altra. Quelle biologiche dipendono dai mangimi utilizzati.

• 1 decennio fa

dal colore del tuorlo: le galline allevate a terra hanno il tuorlo di colore più intenso.

• 1 decennio fa

puzzano di escrementi

di cane

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.