che interfaccia grafica mi consigliate per linux ?

che interfaccia grafica per linux mi consigliate? ho già gnome per ubuntu, però ne voglio una migliore per la mia nuova distribuzione, il mio pc è abbastanza potente, ha intel core 2 duo da 3.06 (X2), poi ho 2 gb di ram, poi ho scheda madrea asus , il pc ha soli 7 mesi di vita, però sto costruendo una distribuzione, però mi servirebbe un piccolo consiglio... grazie mille in'anticipo

Aggiornamento:

oltre gnome e kde

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io uso LinuxMint 9 con interfaccia Gnome.

Ti consiglio Gnome rispetto a KDE per la legerezza. KDE è un po' troppo carico di "abbellimenti" inutili che rallentano soltanto il pc, mentre Gnome nonostante sia leggero è altamente configurabile e ti permette di personalizzarlo come più ti piace. Tanto a rendere "bello" il sistema operativo ci pensano Compiz, CairoDock, Screenlets e tutte le altre applicazioni dette EyeCandy.

oltre Gnome e KDE... le altre sono per pc poco potenti, puntano soprattutto alla leggerezza come Xfce o Fluxbox, ma non sono ancora pienamente mature, sono scarne è difficili da usare, molto diverse dagli ambienti desktop comuni. Oltre a questi 2 sono degni di nota:

- LookingGlass basato su Java, gli diedi un'occhiata quand'era ancora in beta ed è molto carino ed innovativo anche se secondo me il fatto che sia basato su java è un limite, infatti è stato abbandonato dalla Sun Microsistem (che ora appartiene a Oracle)

- Enlightenment che in realtà è un window manager ma può essere caricato come ambiente grafico da solo, leggero e innovativo.

• Spip
    Lv 5
    1 decennio fa

Guarda, GNOME è altamente configurabile, come già saprai; qui trovi molti temi http://gnome-look.org/

i temi gtk2x sono molto belli; quelli emerald imitano alla perezione le trasparenze di windows vista e 7.

gli scarchi, vai su sistema>preferenze>aspetto e trascini qui il file scaricato; si autoinstalla.

Puoi provare kde http://www.kde.org/workspaces/plasmadesktop/

o xfce (ma è per pc poco potenti)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.