Esperienze anno all'estero?

Ciao a tutti, a me piacerebbe trascorrere un anno scolastico, la quarta, all'estero. So che tra poco dovrò prendere una decisione e vorrei sapere da chi ha fatto questa esperienza come si è trovato, i vantaggi e svantaggi, una giornata tipo e qualunque altra informazione mi vogliate dare. Grazie a tutti e rispondete numerosi.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao:) io sono stata un anno all'estero e mi sono così innamorata della germania che appena finisco gli studi andrò a vivere lì.

il mio giudizio è talmente positivo che non vedo nessuno svantaggio tranne LA GRANDE INTERROGAZIONE a cui i tuoi prof ti sottoporranno al tuo ritorno:), è un'espereinza che non può fare altro che arricchirti e il 4 anno è quello migliore in cui andare via, perchè è quello meno impegnativo a scuol quindi non perdi granchè (tieni conto che i programmi scolastici sono molto diversi da paese a paese),e inoltre non rischi di perdere i contatti coi tuoi compagni perchè,anche stando lontani un anno, sono tutti rapporti già consolidati.

per quanto riguarda la lingua, tornerai praticamente bilingue con zero sforzo, poichè è tutto apprendimento passivo e da un guorno all'altro ti accorgi che la tua testa sta pensando in tedesco/inglese/francese ecc.

e poi siamo in UE,direi che è quasi obbligatorio fare esperienza delle culture dei nostri vicini di casa..;)

incontererai tantissime persone fantastiche e sarà una situazione ideale x nuove amicizie e conoscenze, perchè cmq vada non hai niente da perdere. La famiglia che ti ospita è sempre abituata a tenere studenti, quindi non farti problemi!anzi visto che starai un anno ti affezionerao sicuramente..anche perchè quasi tutte le host families hanno bambini abbastanza piccoli..

e poi che altro dirti, se non vai lo rimpiangerai!non puoi più farlo più avanti non sarai mai più così libera!è vero all'università c'e l'erasmus, ma li sei sotoìto pressione tutto il tempo xche devi dare almeno due esami e com le borse di studio sono praticamente nulle.

A!!forse l'unico svantaggio sarà il cambio di dieta..!!io in un anno avevo preso 8kg e mi ritengo fortunata...!!

Fonte/i: esperienza personale e amici
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.