Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

UNA COSA SUI DIAMANTINI?

CIAO UNA COSA MI PIACEREBBE IN FUTURO POTERMI METTERE UN DIAMANTINO NELLA SPALLA SENZA KE SCAPPI COME LO POSSO FARE CIOE DEVO PER FORZA SVEZZARLI IO O CI SONO ALTRI METODI PER FARLO!!

2 risposte

Classificazione
  • ica
    Lv 7
    1 decennio fa
    Risposta preferita

io credo che i diamantini non siano adatti ad essere maneggiati fuori dalla gabbia...non sono addomesticabili...sono un pò "selvaggi" proprio di natura....

...è anche difficilissimo riuscire ad allevarli a mano perchè sono piccolissimi e devono mangiare talmente spesso che uno dovrebbe trascorrere l'intera giornata ad imboccarli...e anche così non è detto che si riesca a farli sopravvivere perchè l'allevamento con solo pappette alla lunga porta problemi fisici non indifferenti....

Io personalmente in tutta la mia imbranattagine non sono mai riuscita ad addomesticare un diamantino!!...anche se in verità non ho mai cercato di farlo realmente ma mi è capitato di dover imboccare dei piccoli perchè ultimi nati di nidiate numerose o ancor peggio abbandonati dai genitori.....alla fine o mi sono morti o li ho resi ai genitori che hanno terminato lo svezzamento e quindi sono ritornati ad essere selvatici anche se quando li imboccavo sembravano "addomesticabili"!!

Se ci tieni ad avere un uccellino da far uscire dalla gabbia ...da tenerlo sul dito o sulla spalla orienta la tua scelta tra le tante varietà di pappagalli...dalle piccole coco ...agli inseparabili...alle calop...fino ad arrivare a pappagalli grandi e meraviglisamente addomesticabili...tipo il cenerino ...

Voler tenere un diamantino sulla spalla e come tenere un cane in casa e sperare che ti acchiappi i topi!!!...ad ogni animale bisogna lasciare il suo giusto ruolo ....

PS...sai che mi fa sempre piacere risponderti e che cerco sempre di dirti quello che credo sia la cosa più giusta...non prendere questo mio scritto come una critica..come un rimprovero...ma semplicemento come la mia personalissima opinione!!

• 1 decennio fa

Puoi cercare su internet se ci sono allevatori che vendono dei "diamantini allevati a mano"

però è raro che li trovi perchè è veramente difficile svezzare a mano un diamantino

se non sei esperto è meglio che non provi..

ci volevo provare anche io ma poi ho lasciato stare per la difficoltà..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.