domanda solo per meccanici e chi si intende di motori?

devo comprare un fuoristrada a cui sono state fatte molte modifiche, ma non mi intendo di motori, sapete spiegarmik cosa sono??

Assetto + 5cm, molle Motorquality, ammortizzatori ORAM Step 3, regolabili in compressione ed estensione, revisionabili, serbatoi esterni, ghiera di precarico su molle anteriori

Dischi freno anteriori baffati

Frizione sinterizzata

filtro CDA (Carbon Dynamic Airbox) lavabile.

Eliminazione sistema EGR

Scarico rifatto, catalizzatore sportivo, silenziatore artigianale

Eliminazione barra stabilizzatrice anteriore

tubi freno anteriori areonautici

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

    dopo aver letto certe fesserie da parte di altri utenti (come al solito c'è gente che pur di prendersi 2 punti spara cose a casaccio.....) è meglio se intervengo. Ti spiego passo passo la descrizione del veicolo:

    -assetto +5cm, molle motorquality, ammortizzatori oram regolabili = il mezzo è stato alzato di 5cm rispetto all'altezza di serie tramite ammortizzatori specifici da fuoristrada, tra l'altro questi ammortizzatori sono molto costosi perchè sono ultraregolabili, le molle sono state cambiate di conseguenza con un kit più rigido. In pratica se farai del fuoristrada quel veicolo non troverà nessun genere di difficoltà

    -dischi freno baffati = i dischi dei freni anteriori sono più sportivi di quelli di serie, sulla loro superficie ci sono dei solchi (baffatura) che servono ad aumentare le prestazioni frenanti del veicolo

    -frizione sinterizzata = è una frizione che non utilizza i soliti materiali ma utilizza in genere rame o leghe similari, questo comporta una maggiore potenza e resistenza della frizione, serve quando il motore è stato preparato e la frizione originale non ce la fà a tenere la coppia motrice, in genere sui fuoristrada serve appunto per fare molto fuoristrada su terra bagnata e fango senza cucinare la frizione originale, molto utile

    -filtro CDA = filtro aria sportivo inserito dentro un box di fibra di carbonio, serve per dare maggiore respiro al motore e poi a differenza di un filtro normale lo si può lavare con dei detergenti appositi.

    -eliminazione sistema egr = il sistema egr serve per mantenere i livelli di inquinamento un pò più bassi, la valvola egr funziona solo sotto un certo numero di giri (in genere fino a 1200-1400 giri) e in pratica fà tornare i gas di scarico direttamente in aspirazione insieme all'aria fresca, questo comporta però lo sporcarsi dell'aspirazione del motore con l'inevitabile abbassamento delle prestazioni e una minor prontezza di risposta del motore stesso fino ai fatidici 1200-1400 giri. Quindi eliminando tale valvola il motore resta più pulito, spinge meglio ed è più affidabile. Ma inquini un 5% in più.

    -scarico rifatto e tutto il resto = l'impianto di scarico del veicolo è stato completamente rifatto (al 99% in acciaio) questo perchè è più affidabile, richiede meno manutenzione e aumenta leggermente le prestazioni del motore, il catalizzatore sarà stato fatto con celle metalliche senza dubbio. Avrai un suono più sportivo e prestazioni un pò più elevate

    -eliminazione barra stabilizzatrice anteriore = ecco, questo punto non mi è chiaro perchè senza barra per strada non ci vai, cioè il mezzo è inguidabile, però sul fuoristrada è la soluzione migliore in assoluto, l'asse anteriore è più flessibile e quindi si assesta meglio sui terreni difficili. Però non è una gran cosa per l'uso cittadino.....fai una curva e l'auto piega come una moto.....

    -tubi freno areonautici = i tubi dei freni in genere sono in gomma, dentro ci passa l'olio in alta pressione, facendo un uso abbastanza sportivo dei freni succede che l'olio arriva anche a 100-120 gradi (o più) e quella gomma si dilata, forma delle bolle sulla superficie e potrebbero anche rompersi portandoti a schiantarti. Ecco che allora si montano i tubi areonautici che in pratica sono dei tubi in treccia metallica (acciaio e alluminio) i quali non hanno nessun genere di problema sotto sforzo e durano per sempre.

    Ho detto tutto, tranne una cosa: questo fuoristrada è stato usato per fare fuoristrada duro, il telaio potrebbe essere anche storto o crepato (come nel 90% dei casi), chi ce l'ha è un esperto di fuoristrada, occhio a quello che stai per comprare......

    PS PER L'UTENTE FRANCESCO: INVECE DI METTERE I POLLICI IN GIU' PERCHE' NON EVITI DIRETTAMENTE DI MALE INFORMARE GLI UTENTI CHE FANNO DOMANDE E CHIEDONO CHIAREZZA E TI VAI A STUDIARE UN PO' DI MECCANICA SUI LIBRI? SPESSO LEGGO LE TUE RISPOSTE E SONO A DIR POCO SBAGLIATE.

    Fonte/i: preparo auto per passione
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 10 anni fa

    Antonio B ha dato una risposta pressochè perfetta.....non c'è altro da aggiungere.....cavolo però, te ne intendi!!!!

    ah, come hai detto te, c'è troppa gente quà dentro che pur di prendere 2 punti dice un sacco di fesserie......

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • bhè la maggiorparte dell modifche sono estetiche e funzionali in modo minore(cioè non dirette sul motore) le uniche 2 cose che non mi ocnvincono sono la tappatura della valvola egr e l'eliminazione della barra stabilizzatrice..per quanto rigurada il rpimo punto..qualche conseguenza l'avresti..la valvola egr è una valvola che ha il compito di riportare in camera di scoppio una parte di gas di scarico..viene adottato questo sitema nei sistemi diesel perchè hanno un livello di inquinamento un pò maggiore rispetto a uno a benzina..e infatti con questo metodo vengono ulterioremente combustiti una parte dei gas di scarico..è una forma ecologica per il motore anche se come prestazioni le disinibisce perchè alla miscela serve ossigeno e non anidride carbinica..quindi è per questo che si tappa la valvola egr..non comporta danni però se è un euro 3 come veicolo fai conto che diventa un euro 2 o 1..quindi scordati le passeggiate in centro..per quanto rigurada la barra stabilizzatrice..devi chiedere al proprietario come mai è stata eliminata se è stata costruita così forse c'era un motivo??ah poi sono curioso..ma i tubi del freno aereonautici che roba è??buon acquisto ciao!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.