Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 10 anni fa

Pinze freno mountan-bike?

salve, questa mattina volevo cambiare alla mia bici le pinze dei freni posteriori dato che le ho prese nuove...pero è sorto un problema e cioè che dato che sono su da molto tempo ora non escono piu, è come se sono bloccate...cosa posso fare per risolvere il problema??????

5 risposte

Classificazione
  • Medusa
    Lv 6
    10 anni fa
    Migliore risposta

Bèh....... molto bello l'ultimo consiglio che ti è stato dato....... "non premere il freno senza freno" !!

Stupendo ah ah ah ah !! per fortuna che si definisce un Biker altrimenti sai che cosa avrebbe scritto !

Mi raccomando........ facci sapere cosa succede nel caso dovessi premere il freno senza freno !!

Scherzi a parte se devi cambiare le pastiglie, prendi un giravite, e con un martello dai dei colpettini dalla parte opposta da dove vengono inserite fino a farle uscire, è facile che si siano un pò incollate con acqua e sporco, in più se sono calamitate resta ancora più difficile, comunque vedrai che verranno via !

• 10 anni fa

togli ruota e pinze e pasticche dai una spruzzata di lubrificante ( wd40 ) nei pistoni poi con delicatezza cerca con una chiave di farli rientrare spingendoli dentro cerca di non capovolgere la bici e di non tirare il freno senza freni

Fonte/i: sono un Byker
  • 10 anni fa

non capisco :-(

pinze ? pistoncini ? o pastiglie freno ?

perchè se scrivi pinze freno io intendo l'intero freno completo posteriore.

ora sono bloccati i pistoncini ? ma tu vuoi sostituire le pastiglie ?

per sbloccarli devi aprire il serbatoio sito sulle leve freno, il serbatoio dell'olio, questa operazione serve per far passare meglio l'olio dall'impianto al serbatoio.

ora puoi schiacciare le pastiglie e far rientrare i pistoncini, con un grosso cacciavite

oppure leva prima le pastiglie e fai rientrare solo i pistoncini, fai pressione e vedrai che i pistoncini rientreranno in sede.

fai un paio di pompate per fare uscire i pistoncini e lubrifica le loro sedi, anche con spray sbloccante, fai questa operazione più volte.

asciuga tutto e monta le pastiglie nuove.

http://www.youtube.com/watch?v=JqsEPKbZ-T4

Youtube thumbnail

&feature=related

• 10 anni fa

se le devi tirare via e non escono prendi un po' di svitol o olio e le fai giocare se no con l'aiuto di un martello dai dei colpetti non tanto forti cercando di farle uscire. dopo di che gli regoli (vedi video)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

prova con un pò di benzina o nafta......ma ci hai provato almeno!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.