sudafrica 2010 JABULANI è un buon pallone?

ho il pallone della serie 2009/2010 e essendo soddisfatto(ho segnato parecchi gol) vorrei ora provare il jabulani del mondiale 2010.

vorrei sapere quanto costa, dove posso acquistarlo e se è un buon pallone riguardo traiettoria e ecc

grazie x eventuale risposta

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

A lamentarsi di un pallone nuovo, tendenzialmente, sono i portieri, ma il Jabulani, la sfera ufficiale dei Mondiali di Sudafrica, sembra non piacere proprio a nessuno, né agli allenatori e nemmeno (strano a udirsi) agli attaccanti. Tecnicamente il pallone griffato Adidas, il più rotondo mai creato, dovrebbe incrementare l’aerodinamicità con il nuovo sistema "GripnGroove", ma i risultati sul campo, nonostante i test in MLS e nel campionato argentino di Clausura, sono negativi.

"E’ orribile, è bruttissimo - commenta Julio Cesar, portiere del Brasile - veramente inguardabile. Sembra uno di quei palloni che si comprano al supermercato. E’ veramente impresentabile. Tutto il mondo vuole vedere più gol e palloni con maggiore effetto, ma questo penalizza troppo i portieri con delle traiettorie illeggibili... e verrà un giorno in cui i rigoristi potranno anche sparare prima di tirare. Ma chi me l’ha fatto fare di fare il portiere?".

Stesso commento anche da parte di Claudio Bravo, capitano e portiere del Cile: il Jabulani è un pallone leggero che disegna traiettorie schizofreniche.

"E’ una palla speciale, l’hanno fabbricata apposta per complicare la vita ai portieri: è fatta per costringere i portieri all’errore, cosicché possano prendere più gol. E’ molto complicato controllarla, è veloce, difficilissima da prendere".

Come annunciato in precedenza, i commenti negativi ai nuovi palloni da parte degli estremi difensori sono un classico da qualche anno a questa parte, ma il Jabulani non piace nemmeno agli attaccanti e agli allenatori, proprio per la sua velocità e imprevedibilità.

"E’ un disastro - puntualizza il bomber azzurro Giampaolo Pazzini - il pallone ‘rinvola’ sempre. Non è un problema solo per i portieri, ma anche per noi attaccanti: arriva un cross, tu lo battezzi di testa, poi il pallone si sposta di mezzo metro e finisce che lo lisci...".

"Abbiamo scelto l’Austria come sede del ritiro in modo che i giocatori possano prendere dimestichezza con il nuovo pallone - spiega Fabio Capello, tecnico dell’Inghilterra, preoccupato per lo strano comportamento della sfera ad elevate altitudini, come quelle che troveranno in Sudafrica - Arriva molto velocemente e i giocatori hanno difficoltà nel controllarlo. Per i portieri, poi, è terribile, perché si muove sempre...".

• 1 decennio fa

ha una traiettoria un po imprevedibile..

• 1 decennio fa

Un buon pallone da spiaggia...

• le traiettorie sono stranissime

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Gliver
    Lv 6
    1 decennio fa

E' molto leggero quindi quando tiri la traiettoria non è molto prevedibile. Comunque è fantastico tenerlo tra i piedi. Io ho anche quello del 2006 e mi sembra molto meglio di quello del Jabulani

• 1 decennio fa

ovviamente è regolare ma il peso e le dimensioni di un pallone hanno un max e un min per regolamento e questo è al minimo... io ce l'ho ed è molto leggero... non te lo consiglio... per i palloni cmq usa quelli della nike cm il tuo appunto...

Fonte/i: li colleziono!!! ne ho 40
  • 1 decennio fa

Meglio un Supersantos!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.