Simone C ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 1 decennio fa

Aiuto compost fai da te!!!!?

ciao a tutti!!! avrei bisogno di qualche piccolo aiuto su come fare il compost fatto in casa!

è già la terza volta che riscontro il medesimo problema! dopo circa 2 settimane che il compost è a macerare nascono dei piccoli vermetti bianchi simili a larve che mi costringono a buttare via tutto!

di seguito illustrerò velocemente come ho sempre proceduto al compostaggio per far si che possiate aiutarmi nel migliore dei modi!!

nn avendo giardino utilizzo soltanto scarti di frutta e verdura, niente foglie secche o rametti! evito assolutamente tutto ciò ke è di origine animale!

tendo a bilanciare anke gli scarti stessi, per esempio metto + bucce d banana piuttosto che scarti di carciofi (le piante da fiore hanno più bisogno di fosforo e potassio che di ferro), tendo a mettere più scarti di zucchine e carote piuttosto che bucce d agrumi (per evitare la conseguente acidificazione smisurata del terreno)....nonostante questo comunque, metto un pò d tutto...solo, ripeto...cerco di bilanciare nel migliore dei modi!

in oltre, mischio gli scarti con del terriccio universale comprato al supermercato, mischiando poi il tutto con dell'argilla espansa e nebulizzando 2 o 3 volete al giorno con dell'acqua x mezzo di uno spruzzino per poi procedere ad una rimescolatura quotidiana del tutto!

il compost..lo faccio compostare in alcuni vasi di plastica nn utilizzati semi coperti da un sotto vaso!

i vasi..sono a mezz'ombra, ricevono luce solare diretta solo 2 o 3 ore al mattino dalle 8 alle 11 circa!

o provato in passato a nn nebulizzare...ma a nulla è servito! o provato a metterli più al sole..o + all'ombra...ma anke in questo caso nn è servito! ho provato a metterli in vasi di terracotta x favorire la traspirazione...ma niente!

in oltre, riflettendo....mi sono ricordato che qualche giorno prima...avevo visto dei moscerini uscire dai vasi appena li toccavo...ke io sappia nn dovrebbe accadere! teoricamente i moscerini sono attirati dal marciume...e il compost nn dovrebbe marcire..dovrebbe appunto...compostare! no? può essere ke i vermi siano frutto delle sostanze organiche lasciate da sti moscerini?! come posso evitare che si vadano a posare li sopra?! nn posso mica sigillare i vasi!!!!!

nn so più che fare! potete aiutarmi?! come posso fare del buon compost evitando la nascita di questi maledetti vermi?! potete darmi qualche buon consiglio???

confidando nella vostra assistenza...vi ringarzio anticipatatmente x il preziosissimo aiuto!!

Aggiornamento:

Ho provato anke a chiuderli completamente in passato xkè anch'io avevo pensato che potessero essere larve di insetti, ma così facendo ho solo fatto ammuffire il tutto! quando andavo ad aprirlo al mattino per mescolarlo c'era una puzza di marcio incredibile! e che io sappia il buon compost dovrebbe odorare di "sotto bosco"......più o meno, e non di marcio! avevo creato ciò ke in gergo si chiama "burro nero"!

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

i vermetti bianchi ke descrivi sono larve di mosca comunemente chiamati cagnotti e se nn ti servono per andare a pescare sarrà meglio ke tu copra i contenitori totalmente in modo ke le mosche nn ci entrino x depositarci le uova x il resto il procedimento è perfetto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.