A_Rm
Lv 7
A_Rm ha chiesto in SportSport - Altro · 10 anni fa

Quali sono gli sport che, economicamente, sono "alla portata di tutti" (o quasi)?

In una domanda che ho fatto, mi sono sentita rispondere che "il tennis è uno sport per tutti". Certamente rispetto a qualche decade fa, è diventato molto più popolare ed anche economicamente abbordabile, ma ho cmq l'impressione che, almeno in Italia (poi so che altrove all'estero le cose sono diverse), resti cmq uno sport a pannaggio delle classi medio-alte.

Se guardo il panorama delle grandi star dello sport, i figli di immigrati o cmq di famiglie di ceto medio-basso sono emersi quasi sempre solo in sport come il calcio, l'atletica, la pallavolo, la pallacanestro (almeno negli States... già in Europa meno) o, al massimo, il nuoto (ma di solito solo se vivevano in posti di mare), ovvero sport che non richiedono grandi costi per essere praticati.

Poi è ovvio che ci sono differenze da paese a paese (ad esempio, il golf è quasi uno sport per tutti in Svezia, ma non in Italia)... però che ne pensate?

2 risposte

Classificazione
  • Zepmat
    Lv 4
    10 anni fa
    Migliore risposta

Penso che i figlio di immigrati vengono fuori in sport come il calcio o la pallavolo semplicemente perché sono quegli sport che alla fine si praticano un po' ovunque in tutte le scuole e in ogni quartiere trovi un impianto apposta. Almeno io la vedo così in Italia, in America è un po' diverso perché se un ragazzo è dotato può ambire alle borse di studio presso college o università prestigiosi (indipendentemente dal colore della pelle e dall'estrazione sociale) dove si praticano praticamente tutti gli sport (ma anche in qualsiasi altro college non prestigioso) e anzi è quasi obbligatorio praticare uno sport se si vogliono avere delle corsie preferenziali (lecite). Puoi scegliere dal Football al Basket, dal nuoto al calcio...hai solo l'ìimbarazzo della scelta.....

• 10 anni fa

be qui in italia credo il calcio e la pallavolo oppure anche le arti marziali

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.