Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

legni aiuto????????????????

scusate posso fare una domanda??? ho letto su una rivista per acquariofili che posso mettere delle radici o legni secchi in acquario. Questi legni devono essere bolliti prima??? li posso prendere in natura??? ma poi i legni non galleggiano? come faccio a metterli in acquario se galleggiano???

4 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

allora, i legni rilasciano una sostanza in acqua,mi sembra il tannino, che la rende ambrata.. io avevo un tronco molto grande che ho trovato in campagna, ma dopo un mese a bagno sporcava sempre l'acqua.. ho provato con molti prodotti, ma alla fine go dovuto toglierlo..

teoricamente dovrebbero restare a bagnop qualche mese, dopodichè li fai bollire in un calderone per togliere i residui di terra e se non rilasciano piu niente allora puoi metterli in vasca.. ma è una pratica lunghissima che di solito la gente preferisce non fare comprando dei legnetti a cifre esorbitanti, tipo una radice di mangrovia 60€..

i piu indicati sono appunto le mangrovie(soprattutto per i discus o altri ciclidi) o le radici di vite, che sono molto irregolari.. io ti consiglio, se vai al mare, di cercarli li i legni.. in particolare dopo una mareggiata ne trovi parecchi e puoi già inserirli (dopo averli bolliti e aver levato la corteccia), visto che le onde hanno già fatto parte del lavoro.. per fissarli al fondo invece basta bloccarli tra 2 pietre..

conta anche che se hai dei loricaridi, i legni sono essenziali, visto che questi pesci integrano la loro dieta rosicchiando il legno..

:)

• 9 anni fa

certo che puoi mettere dei legni secchi ...ma non li prendere in natura,piuttosto comprali in un negozio ... io ho un acquario con il legno che galleggia ed è bello,ma se proprio non ti piace ancoralo alla ghiaia ...

Fonte/i: esperienza personale
  • onny
    Lv 5
    9 anni fa

E' meglio che li compri dal negozio, perchè se li prendi in natura, anche se bolliti, alterano i valori dell'acqua. Per non farli galleggiare incastrali nella ghiaia.

• Anonimo
    9 anni fa

Se gli arredamenti provengono dalla natura è sempre meglio evitare di inserirli perchè possono alterare la chimica della vasca...in un negozio di acquari puoi trovare legni e rocce adatte e sicure...i legni devono essere bolliti per evitare che perdano colore in vasca (nn è pericoloso ma può risultare sgradito a livello estetico) ed è impossibile che galleggino

Fonte/i: Esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.