Chi sa di chi è la competenza per spargimento d' acqua tra conduttore e locatario?

Salve!! sono la conduttrice di un appartamento in condominio.

In bagno ho una vasca con box doccia . All' internoo della doccia c'è una sorta di plafoniera in plastica messa in verticale attaccata al muro con viti e silicone nella quale all'interno passano i tubi (flessibili credo) che portano l'acqua al doccino. Si è verificata una perdita d'acqua all'interno, l'acqua uscendo bagna il pavimento sottostante accanto alla vasca. In questo caso essendo tubi incassati non nel muro ma dentro questo box della doccia a chi spetta il pagamento delle spese di riparazione? Al coinquilino o al proprietario?

Non riesco a capire se si tratta di manutenzione ordinaria o straordinaria

C'è qualcuno che sa consigliarmi dove andare a documentarmi o a chi rivolgermi?

Grazie!!

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Se non ho capito male, la perdita è sulla colonna attrezzata ( quella appesa dentro la doccia con soffione centrale e doccino laterale e forse qualche doccino massaggio ), se è quella, essa è un accessorio che rientra nella manutenzione ordinaria e la riparazione spetta al conduttore.

Se invece ho capito male e, la perdita proviene da qualsiasi dispositivo incastonato o sotto traccia, l'onere spetta al locatore proprietario.

Al di là di quello che ho capito, vale ciò che è stato firmato sul contratto.

Per documentarti, puoi leggere quì: http://www.tutelati.it/proprietario_inquilino.htm

IMPIANTO IDRICO SANITARIO E GAS (APPARTAMENTO)

Installazione e rifacimento integrale dell'impianto idrico, sanitario e gas

Proprietario

Sostituzione delle apparecchiature del bagno e della cucina

Inquilino

Installazione e sostituzione dei contatori divisionali dell'acqua calda e fredda

Proprietario

Pulizia dei contatori divisionali dell'acqua calda e fredda in conseguenza dell'uso e loro sostituzione

Inquilino

Riparazione delle rubinetterie (acqua e gas) in conseguenza dell'uso e loro sostituzione

Inquilino

Sostituzione di sifoni

Proprietario

Disotturazione di elementi di raccordo alle colonne montanti ("braghe")

Inquilino

• Tyf
    Lv 4
    10 anni fa

Manutenzione straordinaria, tocca al proprietario dell'appartamento.

E' capitato anche a me (proprietaria) e ho pagato tutto io e così deve essere fatto.

Comunque puoi sempre rivolgerti all'amministratore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.