costi tetti in legno?

devo realizare un solaio di circa 90 mq gia esistente ma da sostituire e sono indeciso se costruire in cemento oppure in legno potreste indicarmi in modo approssimativo sui costi di di realizzazione di un tetto il legno lamellare al mq magari ventilato

3 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Solaio composto in legno, sovraccarico accidentale 200 kg, costituito da unorditura primaria, realizzata con travi parallele ad un interasse di 4 m, da unorditura secondaria poggiata e disposta ortogonalmente alle travi maestre, da travetti di ripartizione parallelamente poggiati e disposti ortogonalmente allorditura secondaria, con interasse di 400 cm, e da un tavolato costituito da tavole aventi uno spessore non minore di 3 cm; compresa soletta di 4 cm in conglomerato cementizio Rck > 25 N/mmq con rete elettrosaldata fi 8 a maglia 20x20 cm, oltre lonere dellimpalcatura occorrente di sostegno ai ponteggi per altezza massima di 4,00 m dal piano di appoggio all'intradosso del solaio, escluse la sola fornitura e posa in opera delle opere di ancoraggio in ferro e la fornitura e posa in opera della pavimentazione, per luci fino a 5 m:

in legno di abete mq 90,38

in legno di castagno mq 116,20

• 6 anni fa

I prezzi per un tetto in legno coibentato si aggirano intorno ai 90-100 euro al metro quadrato , ovviamente il tetto ventilato ha una migliore efficienza , dando benessere termico all'interno degli ambienti e della casa si andrà ad abitare, e nella meno frequente manutenzione della copertura stessa.Io ho istallato due anni fa' perche' avevo visto una publicita' su internet che mi interessava allora ho richiesto dei preventivi su http://www.edilnet.it un Portale di Imprese , dopo fatta la richiesta mi hanno fatto tre preventivi diversi e uno mi ha colpito di piu' sia per prezzo che per tempo di realizzazione e gli ho affidato i lavori , era una ditta della mia zona e mi hanno pure aiutato con il pagamento, senza dover chiedere niente in prestito. ciao

Fonte/i: Esperienza personale
  • alex
    Lv 4
    10 anni fa

Ciao lello, per avere una stima approssimativa dei costi puoi dare un occhiata al bollettino delle opere edili della tua città o provincia, anche se i prezzi spesso si discostano da quanto viene quantificato dalle camere di commercio puoi almeno renderti conto della differenza di costo da uno all'altro e poi valutare, se ti servono altre info contattami pure sulla mail, ciao Alex

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.