Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportAttività all'apertoPesca · 9 anni fa

aiuto lenza canna da pesca?

ma per la pesca al porto il galleginate fisso o mobile??come metterlo fisso??e mobile?? ma il gallegiante a quanti metri lo dv mettere dalla girella? sotto la girella??ho un gallegiante senza peso come questi http://www.pescaleggero.it/immagini/foto/tappi2.JP... vanno bene?? poi quant piombini spaccati da 4 devo mettere ??e dove??sotto a tutti gli ami? io ho questo filo http://www.hobbypesca.com/tecnica/tecniche_pesca/f... (terminale a però senza piombo) si possono mettere su quel filo i piombi e il gallegiante ? o ne faccio io un filo con ami galleginati e tutto??ma i piombini fissi o scorrevoli??l'ultimo a quanti metri dall'amo? ma poi se lo preparo io il filo io li voglio mettere due ami come fare ??

al porto l'acqua e di metri 7-8

se rispondete alle mie domande do 10 pnt

grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

allora galleggiante mobile, fai passare il filo nell'anellino e poi lo fissi con dei gommini appositi. Compreso tra 1 e 3 grammi. Quelli nella foto del primo link vanno bene!

In questo modo tu puoi spostarlo su e giù sul filo in modo da regolarlo in base alla profondità dell'acqua! Poi metti la girella. Sotto la girella va il cosiddetto terminale, lungo dai 40 cm a 1mt della misura 0,10 o 0,12! Quel terminale lo potresti adattare ma ti conviene farlo nuovo ci metti 5 minuti e poi è perfetto per quella pesca. I piombini fissi quelli che si stringono intorno al filo. L'ultimo piombino deve stare comunque sulla lenza madre e non sul terminale!

Per mettere due ami sullo stesso filo, fai la stessa montatura per un amo solo solamente che dopo sali un po sul terminale e attraverso questo nodo http://www.biggame.it/nodi/pesca/nodo-lenza-lenza-... - http://www.charterpesca.net/NODI/giunzioni/LEGATUR...

Dato che sai anche l'altezza del fondale fai in modo che l'amo arrivi più vicino possibile al fondo, se vuoi pescare pesci di fondo, altrimenti tenta se non va! Avvicini il galleggiante alla girella, e provi!

• 9 anni fa

Carissimo Mimmo,a questo lungo ed enigmatico quesito ti ho già risposto.

riproponi una domanda dove hai già avuto risposta,e da come la formuli,ci vorrebbe un'intera serata x fartelo entrare in testa.

prova con internet,semplicemente cliccando,tipo,montatura per saraghi,guarda lo schema e studialo con attenzione,così capirai come il galleggiante,ami e piombi vanno posizionati.

Ciao da sampey61

Fonte/i: esperienza 39ennale di pesca.
  • 9 anni fa

help quanti dubbi, allora.....

Primo: galleggiante fisso o mobile? dipende dalla canna che hai e dal fondale che trovi.Esempio se hai una sei metri ( cioè fissa o bolognese)e il fondale sta 7/8m allora usa uno scorrevole o altrimenti uno fisso.

Il fisso va sempre messo al di sopra della girella e lo regoli sempre in base alla misura del fondale, per questo puoi aiutarti con un sondino che reperisci in tutti i negozi specializzati (costa 1/2 euro).

Stessa cosa per il mobile che però viene bloccato da una legatura fatta con un filo di cotone direttamente sul filo che usi in bobina. Anche questo logicamente non va mai sotto la girella.Si monta così: Amo-terminale-girella-filo con piombi-galleggiante ( un po maccheronica la spiegazione però rende bene..:) )

Ogni galleggiante ha un peso di riferimento: 1-2-3 grammi ect.

ok? ammettimao che vuoi montare 2 grammi. Al di sopra della girella dovrai montare tanti piombini che sommati daranno circa 2 grammi ( devi calcolare approssimativamente anche la girella) e cioè per esempio: 5 piombi da 0.6- 7 piombi da 0.9- 7 piombi da 0.14 in questo modo avresti 1.91 grammi che sommati alla girella.....farebbero 2 grammi.

Quindi ricorda che i piombini non vanno mai vicino agli ami.

Tu parli di filo con due ami ect......

Io in porto pesco ( solitamente ) così: terminale dello 0.10 - 0.9 - 0.11 al massimo con amo ( quindi solo 1amo ) dello 0.18 e anche 0.20( usando bigattini logicamente) e galleggianti che vanno dallo 1 al 2.5 max ( dipende dalle condizioni e dal fondo ) in riferimento al fatto che puoi insidiare spigole,cefali,saraghi....

Tutt'altra storia se peschi con vermi o gamberi....

Ma ci vuole un eternità per spiegarti tutto.....

Se vuoi ti aiuto con disegni: lukyc79@libero.it

Ciao e a presto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.