ShineBright ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 1 decennio fa

Mi aiutate a capire il nome di questo libro/brano?

in pratica l'ho letto al test di invalsi di italiano all'esame.

la storia parlava di due amici non ricordo i nomi quindi :

mettiamo A il primo.

B il secondo.

A durante l'estate andava sempre da B per le vacanze sin da piccolo.

I due erano amici dall'infanzia e si vedevano tutti i giorni solo che molto sepsso litigavano e avevano dei battibecchi. i due si incontravano sempre in un angolo della strada.

Un giorno A che come tutte le estati andava in vacanza dove abitava B vede che B non arriva all'appuntamento all'angolo della strada cosi decide di andare a casa sua

Arrivato vede che B aveva litigato con il padre il qualche li aveva accorgiato la vacanza insieme ad A.

a quel punto A e B non si videro per molto tempo e cosi A iniziava a riflettere se la loro era o non era una vera amicizia.

piu o meno era questa la trama del brano se non sbaglio..non mi ricordo il nome o l'autore voi ne sapete qualcosa? era interessante..

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Le estati del rancore:

Come abbiamo fatto a restare amici così a lungo.Che poi non so se siamo stati

amici per davvero,o meglio non so se due ragazzi che si vedono ogni estate in

una piccola città di mare,e lì stanno insieme,sempre insieme per due mesi,e poi

in inverno non si vedono e non si sentono,possono definirsi amici.Oh certo,non

facevamo altro che definirci amici quando qualcuno ci chiedeva di noi,amici per

la pelle,da sei anni,poi sette,otto,nove anni,poi “da quando eravamo piccoli

così”.Gli altri ci guardavano ammirati mentre ci ascoltavano ricordare gli anni e

il tempo passato insieme,e provavano quel po’ di impotenza che si ha di fronte a

due ragazzi legati da chissà quale specialità determinata dal tempo,e si capisce

subito che non si potrà mai diventare uno di loro,che il tempo per diventare uno

di loro è passato,bisognava incontrarli prima,“quando si era piccoli così”.Ecco,quando parlavamo agli altri degli anni passati insieme,io sentivo che

eravamo amici.Non lo sentivo mai quando eravamo noi due soli perché

eravamo diversi da come ci raccontavamo;eravamo diversi,vivevamo in due

città diverse per il resto dell’anno,ognuno di noi aveva una vita sconosciuta e

solida da qualche altra parte,e poi arrivavamo un giorno su quel lungomare e per

due mesi eravamo lì,in una pausa che segnava la scansione tra un anno e l’altro.E forse anche per questo pensavo che non eravamo amici,perché questa non era

la nostra vita,ma un’interruzione.Tutte le estati erano uguali,mentre ogni

inverno portava qualcosa di nuovo.Tu pensavi esattamente il contrario.Arrivavi il primo luglio,ogni anno,mai

un giorno prima né più tardi del primo pomeriggio,e sembrava che per te fosse

finalmente finita la lunga pausa della stagione invernale:era arrivata l’estate,e

bisognava approfittarne subito perché era il momento di vivere.Durava poco,ma tu sapevi consumare le ore a una a una,proprio come chi le ha attese a lungo.Appena arrivato,percorrevi di corsa il lungomare,i due isolati che ci

separavano,intanto che i tuoi genitori scaricavano i bagagli,e mi trovavi sul

balcone che guardavo l’ultimo angolo possibile da dove saresti apparso,e poi

scendevo giù di corsa.Questo,quando eravamo ancora bambini.Mi accorsi che

avevamo smesso di esserlo,quando quell’anno il pomeriggio del primo luglio

passò invano,ero inquieto,continuavo ad andare dalla mia stanza al balcone,ma quell’angolo in fondo alla strada era deserto.Non era mai successo.Era

quasi sera ormai,e allora decisi di andare verso casa tua.Camminavo con fretta,avevo voglia di correre,ma non correvo perché intanto avevo paura,una paura

terribile che tu non venissi quell’anno,non lo avevo mai considerato possibile e

durante quel tragitto lo pensai per la prima volta,e cosa avrei fatto lì da solo,per

due mesi interminabili.Quando arrivai,capii.Aiutavi tuo padre a portare su in casa le valigie più grandi,e le tante altre cose che riempivano l’auto.Mi salutasti con un sorriso,ma avevi gli occhi

gonfi,eri affaticato e insofferente,con ogni probabilità avevi litigato a lungo

per non fare quel lavoro,ma avevi dovuto cedere alla severità di tuo padre.Avevi pianto perché ti stavano levando delle ore preziose ai due mesi di vita

che ti spettavano da sempre.Chiesi a tuo padre se potevo dare una mano,e c’incontrammo per le scale:tu

scendevi saltando i gradini,con la testa bassa come ogni volta che eri

arrabbiato,io salivo trascinandomi dietro il peso di un tavolino pieghevole.Ci

avevano incastrati,l’impunità di quando eravamo bambini era finita

all’improvviso.Quando ci si incontra una volta all’anno,tutto sembra essere cambiato

all’improvviso.Invece durante l’inverno ogni giorno un piccolo pezzo di pelle

si trasforma.Impercettibile.E rivedendosi l’estate successiva,la metamorfosi è

ormai avvenuta del tutto.Non so se siamo stati amici.Ora di sicuro non lo siamo più.Ogni tanto ci

incontriamo sul lungomare e se siamo in compagnia di qualcuno,ci mettiamo a

parlare del passato,sempre del passato.Sembra che non riusciamo a fare altro –

e ci scaldiamo,e raccontiamo gli episodi migliori dei giorni migliori,ci

guardano divertiti,e ci chiedono come è possibile che non ci vediamo più.E noi

rispondiamo che è vero,che una volta o l’altra dobbiamo ricominciare a stare

insieme.Ce lo chiedono gli altri,noi no,abbiamo smesso di farlo pian piano,anzi no,abbiamo smesso di farlo all’improvviso,un’estate– come se fosse

l’unica cosa da farsi,e quasi una liberazione.Non so se siamo stati amici,perché

abbiamo passato tutti i nostri giorni insieme a competere,a litigare,a prenderci

in giro.Se ho un ricordo più netto degli altri, in quelle estati,era la fatica di arrivare

alla fine di ogni giornata senza litigare o soffrire per un torto,o portare a termine

un qualsiasi gioco.Avevo voglia di dire a tutti che essere amico di un altro era

una cosa estremamente faticosa, era un impegno continuo-a un certo punto

avrei quasi consigliato di non diventarlo.

Fonte/i: Se vuoi lo trovi in qst sito a poco http://www.lafeltrinelli.it/
  • 1 decennio fa

Il Brano si chiama le estati del rancore. :)Tratto e adattato da: Francesco Piccolo, Storie di primogeniti e figli unici, Feltrinelli, Milano, 1998)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.