garante per un prestito IMPORTANTISSIMO!!?

può il garante per un prestito togliersi da tale incarico??? e può far cessare il prestito denunciando colui che l'ha richiesto per truffa?

ve la spiego tutta: il mio fidanzato ha firmato per far da garante a suo fratello che ha richiesto un prestito.

il fratello ha detto che con il tfr del mio fidanzato copriva l'intera somma, ma ciò non è vero perchè il tfr è di 7-8 mila euro mentre il prestito è di 20mila euro.

Può il mio fidanzato togliersi dal ruolo di garante e denunciare suo fratello per truffa???

RISPONDETE PER FAVORE!!!GRAZIEEEE

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il garante può togliersi da garante estinguendo il debito che sta garantendo, o lui o il fratello, se il fratello non vuole estinguerlo deve estinguerlo lui e toglie la garanzia, con richiesta alla banca con raccomandata AR.

Per la denuncia è un'altra cosa, dipende dal giudice se crede al tuo fidanzato o al fratello che potrebbe sempre dire che non è vero e che lui aveva detto cose diverse.

Il mio consiglio è che tra moglie e marito etc etc. in questo caso tra fratelli troveranno una soluzione, stanne fuori se puoi. Ripeto è un mio consiglio senza conoscere le cose.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.