io ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaCanto · 10 anni fa

consigli per la mia prima esibizione canora ?

ciao a tutti domani dovrò partecipare al saggio di fine anno scolastico della mia scuola di canto.

ma sono agitato, teso,nervoso perchè è la mia prima volta che mi esibisco in pubblico. ho paura di non ricordarmi le parole e di fare una brutta figura . mi potete dare qualche consiglio ??

inoltre sono un po raffreddato, quindi mi potete dare qualche consiglio, megari se c'è qualcosa che fa bene alla gola ... io di solito prima di cantare mangio una caramella alla menta !! faccio bene o no ??

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

La cs più importante secondo me, che canto oramai da 7 anni, ti dico che non devi assolutamente pensare, durante l'esibizione, a che ne so.. a per esempio una parte della canzone che ti preoccupa.. un acuto o cs del genere. Io dico che il canto è "tutta testa" ovvero, tu dv essere padrone della tua mente e pensare che ce la farai, perchè ti piace cantare (suppongo), hai provato molte volte la canzone (suppongo) e perchè ti piace la canzone (lo spero :p). Dv stare tranquillo e pensare a divertirti, e dv pensare che la maggior parte delle persone non ne capiscono nulla di canto e se anche fai qlk errore non se ne accorge nessuno! E poi l'importante è che se va male qlkosa tu dv sempre andare avanti.. nn dv mai fermarti ;) . Se nn ti senti sicuro.. riprova la canzone fino a qnd nn sei tranquillo sul testo e sull'esecuzione.

Per qnt riguarda consigli su cs prendere.. io per la gola prendo sempre la tintura madre di Erisimo e Propoli (a goccie) . Sn tutti estratti naturali (non medicinali), li trovi in una qlsiasi erboristeria . Prendi un bicchiere e ci metti 10 goccie di entrambi e in più per mescolarle un succo di frutta.. acqua.. . Allora ti dico subito che fanno abb schifo ma sono veramente buoni ed efficaci ;). Poi anche delle caramelline al miele, possono aiutare!

• 10 anni fa

io come te ho cantato per la prima volta la settimana scorsa... e anche io il giorno prima ero agitatissima... ma credimi, più ti agiti peggio canti perchè la tensione si percepisce sulla voce.. il mio consiglio è di rilassarti e ti ricordo che,vada come vada, l'importante è esprimere le tue emozioni con il canto... e se davvero ami cantare sopra al palco ti sentirai a casa tua...

P.S. se riesci muoviti un po'... cioènon restare inchiodato mentre canti... sarà molto più facile cantare bene....

• Rilassati :) se partecipii al saggio vuol dire che sei bravo =) dunque cerca di stare tranquillo, magari bevi una camomilla. Per il raffreddore, suggerisco caramelle balsamiche, oppure Viks Vaporub. La cosa più importarte è stare tranquillo, cerca di pensare che ti sei esercitato molto e che il lavoro verrà ripagato giustamente. Il tuo nervosismo è più che normale, ricordo una rappresentazione teatrale a scuola...brrr...ero tesissima, ma poi appena entrata in scena è passato tutto, e mi sono persa in quella che si chiama "Magia del teatro". =) in bocca al lupo!

• 10 anni fa

la prima volta k sn salita su un palco credevo di morire ma dopo tre secondi..ero già a "casa mia"..iihihihih...è solo l impatto poi passa!! :P

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.