Requisiti per fare il mozzo?

Ho intenzione di imbarcarmi come mozzo (1* categoria) su navi da crociera e navi mercantili... (so che è un lavoro faticoso e bisogna sgobbare ) volevo sapere se serve la licenza media inferiore o la maturità.... Ps. ho sentito dire che ora il nome Mozzo è riservato solo a coloro che lavorano sui pescherecci.... quindi sul modulo di gete di mare cosa devo scrivere? Piccolo da camera? :S

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ma, la cosa mi giunge nuova.....

Che io sappia i requisiti per poter fare il mozzo sono:

Sana e robusta costituzione

Non avere la sifilide ( incredibile eh.....)

Saper nuotare

Saper vogare

Non serve neanche saper leggere o scrivere.

Ah, dimenticavo il mozzo è o di 1^ o di 3^ categoria a seconda che voglia imbarcare su una nave o su una barca o un peschereccilo adibito al traffico locale.

Io però te lo sconsiglio e non perchè è un lavoro duro ( i lavori in mare lo sono tutti ) ma perchè dubito che tu possa trovare un lavoro e anche se lo trovassi in breve tempo ti troveresti senza.

Sul 90% delle navi la bassa forza ( quindi non solo il mozzo ma anche i gradi superiori come il giovanotto di seconda classe o di prima ma anche i marinai e purtroppo i nostromi......) vengono da paesi del terzo mondo, cosi l'armatore riesce a risparmiare un ble gruzzolo.

Fino a qualche anno fà venivano dalle Filippine, ora risultano anche loro "troppo costosi" e quindi via ad Indiani, Samoani, Pakistani, Congolesi, ecc. ecc.

Sono anni ( dovrei dire almeno un decennio o forse più ) che non vedo più un mozzo italiano........

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.