Ricetta bomboloni come quelli del bar?

Quelli gonfi all'interno senza massa.......no i krapfen.....quelli che trovo al bar Evitate di copiarmi e incollarmi le ricette su Internet.............grazie

4 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Migliore risposta

Allora io ho preparato la ricetta che ha fatto Anna Moroni alla prova del cuoco. Sono venuti buonissimi, a casa mia sono stati una volata, meglio di quelli del bar:

18 gr. di lievito di birra

250 gr. di latte

300 gr. di farina

40 gr. di burro

40 gr. di zucchero

1 cucchiaio di rhum

2 tuorli + 1 uovo intero

Olio di arachidi per la frittura

in una ciotola sciogliere il lievito di birra con 100 gr. di latte apena tiepido, un pizzico dello zucchero, 50 gr. di farina.

Lasciar lievitare fino a raddoppio del volume.

nel frattempo mettere in un mixer tutti gli altri ingredienti e frullare, quando il lievitino avrà raddoppiato il volume unirlo nel mixer agli altri ingredienti e lasciar amalgamare fino al formarsi di una palla di impasto che dovrà lievitare coperto e lontano dagli spifferi fino al raddoppio del volume.

a questo punto tirare una sfoglia non troppo sottile circa mezzo cm di spessore e con un tagliapasta ritagliare tanti cerchi di circa 7 cm di diametro. Lasciarli riposare ancora una bella mezz'oretta almeno.

scaldare l'olio (ha detto che non deve essere eccessivamente bollente) ed iniziare a friggere i bomboloni.

una volta pronti rotolarli nell zucchero semolato.

possono essere riempiti con crema pasticcera.kiss

• luna
    Lv 7
    10 anni fa

Per fare i bomboloni come al bar occorre seguire la ricetta che non prevede le patate:

Ingredienti per 20 bomboloni o ciambelle: 500 gr farina 00 - 3 uova - vanillina - 90 gr di zucchero - 50 gr burro - scorza d'arancia grattuggiata - 8 gr sale fino - 200 ml acqua - 25 gr lievito di birra - granella - zucchero semolato - olio di semi per friggere.

Allora mettete al centro la farina lo zucchero il sale le uova intere vanillina buccia grattugiata d arancio mescolate con l'acqua (mettetene da parte per sciogliere il lievito di birra).

Impastate tutto bene per 10 minuti poi aggiungete nel mezzo il lievito di birra stemperato con la rimanente acqua non utilizzata.

Lavorate il tutto per altri 15 minuti fate una croce sopra e lasciate lievitare per mezz ora in ambiente tiepido con un panno asciutto.

Dopo formate delle palline di 50 gr e lasciate lievitare per 2 ore fino a raddoppiare di volume.

Poi friggete in olio caldo non bollente, passatele nello zucchero.

• 10 anni fa

Sono i krapfen, sono la stessa cosa, solo che quelli del bar sono na schifezza.

• 10 anni fa

Io ho trovato solo questo

Impastate 500 g di farina, 75 g di zucchero, un pizzico di sale, la scorza del limone, il burro ammorbidito e un po' d'acqua non fredda. Incorporate il lievito sciolto in poca acqua tiepida e lavorate l'impasto finché sarà elastico. Copritelo e lasciatelo lievitare in luogo riparato, per 2 ore. Stendetelo allora sulla spianatoia infarinata all'altezza di 1 cm e ricavatene dei dischi (diametro 6 cm), rimpastando i ritagli. Lasciateli lievitare di nuovo, coperti con uno strofinaccio, per un'altra ora, quindi friggeteli in abbondante olio ben caldo, a temperatura regolare finché saranno gonfi e dorati. Serviteli cosparsi con lo zucchero rimasto

Fonte/i: L'ho trovato su un sito, perchè non sapevo come aiutarti.. Il sito è http://www.ricettepercucinare.com/ricetta_friulana...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.