mi serve una pianta rampicante per la ringhiera del balcone?

ma sn gnorry in materia...esiste qualcosa di profumato e che nn muoia cn l'inverno?quanti secoli ci impiega a crescere?

quanto costa e dove la compro?

grazie infinite a tutti...

ps=attualmente ho un ridicolissimo manto di edera sintetica ma nn mi piace!

7 risposte

Classificazione
  • Lotus
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Te lo hanno detto tutti, il Gelsomino è il migliore!

Se la ringhiera è esposta molto al sole diretto ti consiglio quello più conosciuto vale a dire il Falso Gelsomino (Rhyncospermum Jasminoides) che è molto resistente anche al freddo e certamente non ti muore! E' sempreverde quindi ciò ti permette di controllarlo anche di inverno senza chiederti se sia ancora vivo o meno :P

E nonostante la sua conosciuta resistenza anche qualche grado sotto lo zero, è comunque amante del sole e del caldo, tant'è che fiorisce in questo periodo initerrottamente anche fino a ottobre.

Cresce rapidamente comunque.

Se invece possiedi una ringhiera che specie nelle ore più calde in estate è all'ombra, andrà bene anche il vero Gelsomino, Jasminum Polyanthum o quello giallo (Primulimum a fioritura estiva e Nudiflorum invernale-primaverile molto spettacolare) che tuttavia ti avviso è comunque più delicato!

Se vuoi andare sicura prendi il primo!

Invece altre rampicanti o semi rampicanti sono belle e resistenti ma non te le consiglio perchè troppo grandi, come il Glicine. Credo sia più una pianta adatta a un giardino, invece puoi provare con la meno famosa Clematis Armandii, una delle poche sempreverdi e resistenti al freddo che ha pure il vantaggio di essere profumata.

Ciao!

• 1 decennio fa

bhe, puoi mettere un'edera vera che tra l'altro è molto bella... ce l'ho anche io sul balcone... oppure le rose rampicanti.

Con l'edera poi in pochissimo tempo e altri vasi fai subito delle talee... e cresce molto in fretta

• 1 decennio fa

piante che profumino tutto l'anno non ce ne sono, prova con i gelsomini, sono rampicanti, profumatissimi (solo in fioritura) ma la pianta rimane vede tutto l'anno..

• 1 decennio fa

è stupendo il GELSOMINO fa degli stupendi fiori bianki e è uno dei foori + profumari in italia ..in inverno nn muore pede solo i fiori ke rifa in estate

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Il gelsomino per me è perfetto d'estate emana un profumo buonissimo e non muore di inverno

• 1 decennio fa

io ti consiglio la passiflora (il frutto della passione).

la migliore è la passiflora caerulea:cresce molto velocemente , fa dei bei fiori e dei buoni frutti.

xo c'e un accorgimento nn bisogna esporla molto al freddo

• 1 decennio fa

edera (non sintetica ovviamente)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.