Anonimo
Anonimo ha chiesto in Bellezza e stilePelle e corpoTattoos · 1 decennio fa

Tatuaggio gonfio,fatto ieri,è normale?

Allora ieri pomeriggio ho fatto il tatuaggio alla caviglia,è il primo,ho disegnato una chiave di violino con una pergamena e nella pergamena abbiamo fatto qualche sfumatura... Il tatuatore ha usato un ago in acciaio 00,e durante il tatuaggio non è uscito sangue,solo appena mi sono messa a camminare qualche goccia,che più che sangue sembrava acqua mischiata con colore e sangue,e stamattina 2 o 3 goccioline mentre camminavo (ho camminato molto) ... Non è per niente rosso,ma da ieri (giorno del tatuaggio) lo vedo gonfio nell'estrema destra della pergamena,mi chiedevo innanzitutto perchè fosse gonfio,e se fosse normale e poi perchè solo in una parte del tatuaggio??? Sono una persona molto molto ipocondriaca,lo lavo spesso e passo la vasellina bianca e quando vado a dormire ci metto sopra una garza sterile per non fare appiccicare tutta a vasellina sulle coperte,non lo tocco mai con le mani sporche.Qualche consiglio? devo applicare qualche crema antibiotica tipo gentalin beta invece della vasellina???

Aggiornamento:

io quando lo lavo levo la vasellina,è sbagliato??? devo tenerla?

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora. ti do tutti i consigli per una buona guarigione. ho 14 tatuaggi, tutti riusciti bene :)

innanzi tutto prima di lavarlo non togliere nulla, cioè non strofinarlo con la carta per togliere la vasellina, eccetera. lavalo col sapone neutro, e lavalo solo 2 volte al giorno, massimo 3.

poi metti invece della vasellina una crema che si chiama Bepantenol. si compra in farmacia ed è molto meglio. (non per forza. è buona anche la vasellina, ma è un consiglio...anche per i prossimi tattoo se ne farai). Tienilo sempre idratato, mai senza crema. Il fatto che sia gonfio solo da una parte non è un problema, semplicemente forse quella parte è piu' sensibile, o si sforza di piu' quando cammini. è tutto normale. farà una piccola crosticina tra qualche giorno, che poi cadrà da sola (non staccarla), dopo di che si formerà una specie di piccola pellicina bianca, ma sarà normale, e continuerai a idratare con la crema. nel periodo in cui sarà quasi guarito, sembrerà piu' chiaro, non ti spaventare è normale. dopodiche quando andrà via anche la pellicina, riacquisterà il suo colore e sarà splendido. un bacione. se hai altre domande chiedi pure... ormai sono un'esperta :)

Fonte/i: ah... non mettere assolutamente il gentalin beta. beta significa che c'è il cortisone. e il cortisone rallenta la rimarginazione della pelle.
  • 1 decennio fa

compra in farmacia il bepanthenol...la crema x i bambini....lascia traspirare la pelle in modo tale che il tatuaggio guarisca prima...e utilizza la vasellina solo quando devi farti una doccia (è idrorepellente..cosi non rischi problemi al disegno)

x quanto riguarda il gonfiore è soggettivo....anche io ne ho uno alla caviglia, all'interno..e nella zona dove c'è l'osso un po si è gonfiato...nel giro di un paio di giorni è tornato normale e ora dopo 2 anni non ha un problema ed il disegno è bellissimo...

anche le goccioline scure sono normale...è la pelle che spurga il colore in eccesso...a breve ti si formeranno delle crosticine che non devi assolutamente levare...si stacheranno da sole quando iul disegno guarisce...continua con l crema

Fonte/i: ho 3 tatuaggi
  • 1 decennio fa

che sia gonfio e' normale, soprattutto perche' ci hai camminato su.

ma stai completamente sbagliando il procedimento della cura.

No vasella, nienta garza per nessun motivo, assolutamente no gentalin beta a meno che non ci sia una FORTE INFIAMMAZIONE IN ATTO.

• 1 decennio fa

Non ti preoccupare, la pelle ha dovuto subire uno stress e dunque è normale se la vedi rossa o gonfia.

Ti devi preoccupare se continua a restare gonfia anche tra 20 giorni, a tatuaggio completamente guarito.

Un consiglio: invece della vaselina, usa la Bepanthenol, è una delicata crema che favorisce la rigenerazione della pelle. La trovi in farmacia a 10 euro.

b1984

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

tranquilla è tutto ok! è normalissimo che appena fatto sia in rilievo! fidati!

stai facendo tutto giusto! non far prendere sole al tatuaggio! l'unico consiglio che posso darti!

• Anonimo
    1 decennio fa

Prima di tutto cerca di calmarti!!! =)

dipende dalla quantità del gonfiore! se hai la caviglia come un'arancia allora vai dal tatuatore a farti vedere, altrimenti aspetta qualche giorno e continua a curarlo come stai già facendo!! Continua con la vaselina, è la migliore cura!!

Fonte/i: Ho alcuni tatuaggi
  • no...la vasellina è la cosa migliore! =) cmq è normalissimo,ma x sicurezza passa 2 minuti dal tuo tatuatore e digli la tua situazione,cosi starai più tranquilla,visto che 6 ipocondriaca :) in bocca al lupo e stai tranquilla ;)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.